Normative Nazionali

MINISTERO ISTRUZIONE E MERITO: Avviso PNRR paritarie potenziamento competenze STEM e multilinguistiche – Pagina in costante aggiornamento

― 1 Luglio 2024

Aggiornamento del 1 luglio 2024

Tutte le scuole che hanno in attuazione un progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso STEM-PNRR devono compilare la sezione “Monitoraggi” nell’area “Attuazione” della piattaforma FUTURA entro il 10 luglio 2024. Nel seguente documento le indicazioni operative.

Aggiornamento del 15 maggio 2024

A seguito delle ultime interlocuzioni avute da FIDAE con l’Unità di Missione del PNRR del MIM abbiamo raccolto in una circolare del Centro Servizi alcune precisazioni riferite a: composizione gruppo di lavoro, gestione in piattaforma dei gruppi di lavoro,  affidamenti incarichi a enti giuridici. La nota del Centro Servizi è caricata sulla pagina dedicata ai materiali (area riservata ai soli associati).

Aggiornamento del 15 aprile 2024

Per sostenere gli Enti nella predisposizione della documentazione necessaria è stata caricata nella pagina dedicata ai materiali (area riservata ai soli associati) la modulistica di gestione presentata durante il webinar organizzato da Fidae e Cdo Opere Educative il 4/4/u.s., oltre ai video e i materiali presentati durante l’incontro. La documentazione necessaria all’avvio è stata revisionata. In particolare l’Allegato 9!

Link al webinar Fidae-FOE del 4 aprile 2024

Link al webinar Fidae-FOE del 18 aprile 2024

_____*_____

Aggiornamento 29 marzo 2024

L’Unità di Missione PNRR del MIM, in relazione alle attività di cui all’Avviso Nuove competenze e nuovi linguaggi, invita gli Enti gestori delle scuole paritarie non commerciali capofila, che hanno già ricevuto gli accordi di concessione firmati dal Direttore dell’Unità di missione per il PNRR, ad effettuare tempestivamente gli adempimenti di avvio dei progetti.
Sulla piattaforma “Futura PNRR – Gestione progetti”, nello spazio presente nella sezione “Documenti per l’avvio” nella homepage dell’area “Gestione”, sono scaricabili: la nota prot. 51934 del 28 marzo 2024, contenente le indicazioni relative alle procedure per l’avvio delle attività e per la richiesta di anticipazione, e i modelli da predisporre (ALLEGATI A-C – ALLEGATI D-Fentro il 30/4 /2024. Una breve sintesi delle procedure al seguente link.
Per sostenere gli Enti nella predisposizione della documentazione necessaria è stata caricata nella pagina dedicata ai materiali (area riservata ai soli associati) la modulistica di gestione presentata durante il webinar organizzato da Fidae e Cdo Opere Educative il 4/4/u.s., oltre ai video e i materiali presentati durante l’incontro.

_____*_____

Aggiornamento 4 marzo 2024

L’Unità di Missione ha iniziato a caricare sulla piattaforma Futura, dove è stato presentato il progetto relativo all’Avviso, gli atti di concessione firmati e protocollati.
Una volta entrati con le credenziali di accesso autorizzate (LR, Coordinatore Scuola capofila…), nell’Area Progettazione si vedrà il progetto come inoltrato. Spostandosi, dal menù in alto, nell’area Gestione lo stesso progetto si troverà nello stato di autorizzato e sarà possibile scaricare l’accordo di concessione firmato dall’Unita di Missione firmato e protocollato (numero di protocollo e data).
Gli Enti che troveranno il progetto nello stato di ‘autorizzato’ troveranno a breve sempre nella medesima area un KIT con alcuni documenti che dovranno essere predisposti (fideiussione, comunicazione del Titolare effettivo…). Il caricamento di tale KIT dovrebbe essere comunicato anche via mail. Consigliamo comunque di tenere monitorata l’area suddetta.
A breve, insieme a FIDAE, verrà promosso un nuovo webinar per chiarire i prossimi passi per l’avvio dei progetti.

_____*_____

Aggiornamento 28 febbraio 2024

Sulla Piattaforma FUTURA, in relazione all’Avviso in oggetto, sono stati pubblicati in data 28/2/2024 alcuni CHIARIMENTI e FAQ (prot. 30662 del 28-02-2024). Sono rivolti alle scuole Statali (soprattutto risposta 6 e 7), le altre sono utili anche per le scuole paritarie.

Inoltre, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha pubblicato un  Documento relativo alla “Selezione del personale” (Aggiornato a febbraio-2024), utile agli Istituti di tutto il territorio nazionale, che riassume le FAQ pubblicate dal Ministero in relazione al Personale ingaggiato nei progetti in oggetto. Nella fattispecie, si forniscono chiarimenti in merito a: spese ammissibili e non ammissibili, attività rendicontabili, unità di costo standard, ulteriori dettagli di spesa in merito ai vari interventi da realizzare. La parte relativa all’Avviso Potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche è da pag. 9 a pag. 21 del documento.

_____*_____

Aggiornamento 8 gennaio 2024

MERCOLEDI’ 24 GENNAIO 2024 alle ore 18:00 (su piattaforma online GoToWebinar) Fidae e Cdo Opere Educative propongono  il webinar: Avviso STEM PNRR: criticità riscontrate, aggiornamenti e suggerimenti utili”. Iscrizioni al link.

Aggiornamento 12 dicembre 2023

In relazione alla linea di investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del PNRR e alle Istruzioni operative relative alle Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023), Il Ministero ha programmato per giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 17.00, un workshop, curato dalle Equipe Formative Territoriali, che intende fornire spunti operativi e proposte didattiche utili alla progettazione di percorsi STEM sia per il potenziamento delle competenze che per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM.

Il webinar è disponibile al seguente link.

Aggiornamento 8 dicembre 2023

Con nota 141483 del 07-12-2023 avente per oggetto: Piano nazionale di ripresa e resilienza. Investimento M4C1I.3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”. Avviso pubblico prot. n. 130341 del 9 novembre 2023, il Ministero ha differito il termine di chiusura della piattaforma per la presentazione dei progetti alle ore 15.00 del giorno 8 febbraio 2024.

Inoltre, in relazione alla linea di investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del PNRR e alle Istruzioni operative, lunedì 11 dicembre 2023, alle ore 16.00, si è svolto, a cura del Ministero,  un webinar di approfondimento sulle Istruzioni operative e sulla presentazione dei progetti.

 

Aggiornamento 30 novembre 2023

In seguito al webinar del 14/11 sul sito di FIDAE sono state pubblicate alcune FAQ, che verranno via via implementate.

Aggiornamento 29 novembre 2023

Nella III sessione del Convegno FIDAE 2023, nella giornata di venerdì 24/11, è intervenuto, Andrea Bollini, Dirigente collaboratore di Simona Montesarchio – Direttore Generale dell’Unità di missione per il PNRR, sul tema “PNRR – Opportunità riservate alle scuole paritarie per la costruzione del Villaggio Globale” (link all’intervento a partire dal minuto 1:53).

_____*_____

Aggiornamento 16/11/2023

Pubblicate le istruzioni operative, le istruzioni operative per la generazione del CUP tramite template e Guida_FUTURA – Come presentare un progetto – Costi semplificati.
Al seguente link, trovate i materiali presentati durante il webinar del 14/11 u.s., promosso da FIDAE e Cdo Opere Educative (slide dott. Maffeo e dott.ssa Pallante e video dell’incontro).

Resta in vigore la convenzione FIDAE FOE per un supporto nella presentazione/rendicontazione dei progetti.

_____*_____

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi il primo avviso per la presentazione dei progetti – finanziati con risorse PNRR – da parte delle scuole paritarie del primo e del secondo ciclo di istruzione per potenziare l’insegnamento delle materie Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e multilinguistiche. Le risorse potranno essere utilizzate per promuovere, attraverso nuove attività e con l’ausilio delle tecnologie digitali, una didattica innovativa per studentesse e studenti, oltre che per rafforzare le competenze scientifiche e linguistiche dei docenti in servizio.

“Con queste iniziative – dichiara Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito – puntiamo a valorizzare i talenti di ciascuno studente e ad ampliare le competenze scientifiche richieste in misura sempre maggiore dal mondo del lavoro. Allo stesso tempo, sarà possibile colmare i divari territoriali e di genere. Lanciamo inoltre un segnale preciso: il sistema pubblico di istruzione è unico e comprende anche le scuole paritarie”.

Le attività potranno essere svolte anche in partenariato con soggetti pubblici e privati, università, centri di ricerca, enti e organizzazioni che svolgono attività formative per il personale scolastico e per gli studenti. Gli enti gestori delle scuole paritarie non commerciali potranno presentare la loro candidatura sulla piattaforma ministeriale dedicata, “Futura PNRR”, entro il 15 dicembre 2023 a questo link.

L’avviso pubblico prot. n. 130341 del 9 novembre 2023 si inserisce all’interno dell’investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi” per la promozione di azioni di formazione per il potenziamento delle competenze nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e multilinguistiche, in attuazione di quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65.

Le scuole paritarie non commerciali del primo e del secondo ciclo potranno utilizzare il finanziamento per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti per promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM. Con dette risorse potranno essere organizzati anche percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

Gli enti gestori delle scuole paritarie non commerciali del primo e del secondo ciclo potranno presentare la loro candidatura sulla piattaforma ministeriale dedicata, “Futura PNRR – Gestione Progetti”, dalle ore 15,00 del 15 novembre 2023 ed entro le ore 15,00 del giorno 15 dicembre 2023.

Avviso pubblico prot. n. 130341 del 9 novembre 2023

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.