Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso la Circolare prot. n. 13016 del 20 aprile 2023 avente per oggetto “XII edizione della Scuola Nazionale Estiva di Astronomia (SNEA)_Stage per la preparazione e la partecipazione ai Campionati di Astronomia, Matera, 3 – 7 luglio 2023“.
L’iniziativa è organizzata dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), con il supporto della “Spark Me Space Academy” di Openet Technologies S.p.A – Matera, indirizzata agli studenti del primo, secondo e il terzo anno della Scuola Secondaria di secondo grado, particolarmente meritevoli e interessati a partecipare ai Campionati di Astronomia.
La scuola avrà luogo dal 3 al 7 luglio 2023, presso la “Spark Me Space Academy” di Openet Technologies S.p.A., a Matera.
Come si legge nel Bando, possono partecipare gli studenti che hanno riportato “nelle discipline scientifiche (matematica, fisica, scienze) una votazione non inferiore a 7/10 nello scrutinio finale dell’anno scolastico 2021-2022 e negli SCRUTINI DEL PRIMO QUADRIMESTRE (o del SECONDO TRIMESTRE) dell’anno scolastico in corso 2022-2023, e che non abbiano già partecipato a precedenti edizioni della Scuola Estiva “A Scuola di Stelle”.
“Per gli studenti che nel corrente a.s. (2022-2023) frequentano la classe I delle scuole secondarie di II grado, la documentazione da allegare per l’a.s. precedente (2021-2022) sarà la copia della pagella di III media, con tutti i voti dello scrutinio finale“.
La domanda dovrà essere inviata, preferibilmente da parte della scuola di provenienza, entro le ore 24 di lunedì 5 Giugno agli indirizzi agatino.rifatto@inaf.it e segreteria@sait.it.
Gli ammessi riceveranno una comunicazione entro il 15 giugno 2023, mentre i non ammessi non riceveranno alcuna comunicazione.