Con la nota 11661 del 5 maggio 2022 il Ministero fornisce indicazioni operative per la compilazione del Curriculum dello studente da parte degli studenti degenti in luoghi di cura/ospedali e istruzione domiciliare.
La nota precisa che qualora i candidati agli esami, degenti in luoghi di cura/ospedali o in istruzione domiciliare, siano impossibilitati a vario titolo (difficoltà tecniche o condizioni di salute) ad accedere direttamente alla rete per lo svolgimento delle operazioni di competenza nella piattaforma informatica, è opportuno che sia prevista una specifica procedura di sostegno ed accompagnamento alla compilazione del Curriculum.
Nello specifico, qualora lo studente non abbia la possibilità di accedere direttamente alla piattaforma digitale, è opportuno che sia individuato un docente tra quelli che hanno seguito lo studente, preferibilmente anche membro della Commissione d’esame, che – in qualità di tutor – possa accompagnare lo studente nella compilazione/integrazione della seconda e terza parte del Curriculum, che potrà avvenire utilizzando il file “curriculum-studente_editabile” allegato alla nota secondo una delle seguenti modalità:
• tramite la compilazione offline del file relativo al Curriculum;
• tramite la compilazione su versione cartacea del Curriculum.
Successivamente, il docente individuato in qualità di tutor dovrà curare la consegna del Curriculum compilato nella modalità prescelta presso la segreteria della scuola di iscrizione per il caricamento a sistema delle informazioni relative alle parti di competenza dello studente.
Per permettere quest’ultima operazione sono state implementate specifiche funzioni per la segreteria nella sezione Curriculum studente all’interno del SIDI, attivabili su richiesta. Tramite tali funzioni la segreteria potrà accedere alle singole sezioni della terza parte dello studente e così inserire le informazioni in quelle di interesse.
Il Dirigente scolastico della scuola di iscrizione di uno studente impossibilitato per i motivi sopra indicati ad operare direttamente nella piattaforma durante il periodo di apertura delle funzioni dovrà inoltrare apposita richiesta via PEO all’indirizzo mail dgosv.ufficio9@istruzione.it, fornendo il codice meccanografico dell’Istituto e inoltrando in copia tale richiesta anche all’USR di riferimento.
Poiché la compilazione del Curriculum comporta la conoscenza e la comunicazione di dati personali, la nota richiama l’opportunità che lo studente rilasci dichiarazione di autorizzazione e di esonero di responsabilità in favore del soggetto incaricato dell’inserimento delle informazioni a sistema in sua vece.