Normative Nazionali

MINISTERO ISTRUZIONE: Nuove modalità per la comunicazione dei dati dei docenti impiegati presso le scuole paritarie

― 8 Settembre 2020

NB In merito alla richiesta di tale comunicazione, le Associazioni delle Scuole paritarie hanno contattato gli Uffici competenti richiedendo che tale adempimento possa essere sostitutivo di quello richiesto dai singoli USR e che la data di inserimento venga uniformata a quella indicata dagli USR per le procedure inerenti il mantenimento della parità scolastica.

Per le scuole del Veneto consigliamo di procedere comunque all’inserimento entro il 30/9 essendo stato precisato in nota ufficiale dall’USR.

Il Direttore Generale del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per i Sistemi Informativi e la Statistica del Ministero Istruzione ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali, con preghiera di diffusione presso le scuole paritarie del sistema nazionale d’istruzione la nota prot. 2198 del 2 settembre 2020.

Poiché ai sensi del D.M. 83/2008, i gestori o i rappresentanti legali delle scuole paritarie di ogni ordine e grado, entro il 30 settembre di ogni anno scolastico, dichiarano al competente Ufficio Scolastico Regionale (nelle forme indicate da ciascun ufficio) la permanenza del possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti, nell’ ottica della semplificazione dei processi e nel rispetto della normativa sulla privacy, dal 4 settembre 2020 è disponibile sul SIDI un’area dedicata alla comunicazione dei dati dei docenti impiegati presso le scuole non statali Paritarie e in modo da rendere uniformi, sul territorio nazionale, le modalità di raccolta delle informazioni sono presenti: la modulistica e la tipologia dei dati necessari alla verifica dei requisiti prescritti a partire dall’anno scolastico 2020/21.

La nuova funzione sarà disponibile nel menu del portale SIDI con il seguente percorso:
Scuole Paritarie – Rilevazione docenti scuole paritarie e le operazioni possibili saranno relative alla Gestione autorizzazione, Gestione personale docente e Gestione scuole di competenza.

Potranno accedere gli utenti già abilitati per l’area “Rilevazioni sulle scuole – Dati Generali”, mentre gli utenti non abilitati dovranno inoltrare la richiesta di profilatura ai referenti provinciali della sicurezza.

Le informazioni che dovranno essere inserite sono relative ai docenti presenti presso la scuola paritaria in fase di avvio dell’anno scolastico 2020/21 non essendo, al momento, prevista la gestione relativa alle variazioni del personale docente nel corso dell’anno.

Viene allegato alla nota un esemplificativo di informativa ex art. 13 che le singole scuole possono utilizzare per informare gli interessati del nuovo trattamento posto in essere, diversamente è possibile modificare il trattamento dei dati già in uso.

Nella sezione “documenti e manuali” del SIDI è disponibile la guida operativa che illustra ne dettaglio le finalità della rilevazione e accompagna gli utenti nelle varie fasi operative.
È possibile richiedere assistenza contattando il numero verde 800 903 080 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00) o aprire una richiesta via web attraverso il seguente  link.

Nota 2198 del 2 settembre 2020
Template informativa privacy
Guida rapida Rilevazione Docenti Scuole Paritarie

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.