Normative Nazionali

MINISTERO ISTRUZIONE: Nuove modalità per la comunicazione nel SIDI dei dati dei docenti impiegati presso le scuole paritarie

― 21 Ottobre 2020

A seguito dell’invio di alcuni quesiti da parte dell’Associazione Fidae al Ministero dell’Istruzione, si pubblicano in allegato le risposte pervenute in data 13 ottobre 2020.

***

Confermata la proroga dell’apertura del sistema:

Oggetto: Rilevazione docenti scuole paritarie
Facendo seguito alla nota n. 2198 del 02/09/2020, si comunica che, al fine di venire incontro alle esigenze sia degli Uffici scolastici territoriali sia delle istituzioni scolastiche, le funzioni per l’inserimento dei dati relativi ai docenti rimarranno aperte oltre la data del 30 settembre p.v..
Tenuto conto che, per la verifica del possesso dei requisiti per la parità scolastica, gli Uffici Scolastici Regionali definiscono scadenze diverse per la comunicazione dei dati richiesti alle scuole, ai sensi del D.M. 83/2008, sarà cura di ciascun USR comunicare alle scuole di competenza le eventuali nuove tempistiche per questa rilevazione.
Gli utenti abilitati degli Uffici scolastici territoriali avranno a disposizione cruscotti di riepilogo con la possibilità di filtrare le scuole che hanno concluso le attività entro la data indicata da ciascun USR come data di chiusura della rilevazione (“data di consolidamento”).

IL DIRETTORE GENERALE
Gianna Barbieri

__________*__________

Il Direttore Generale del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per i Sistemi Informativi e la Statistica del Ministero Istruzione ha comunicato alle Associazioni delle Scuole paritarie che “al fine di venire incontro alle esigenze sia degli uffici scolastici territoriali sia delle istituzioni scolastiche, è in corso un approfondimento tecnico atto a mantenere aperte le funzioni per l’inserimento dei dati relativi ai docenti oltre la data del 30 settembre p.v”

Consigliamo comunque di procedere all’inserimento entro il 30/9 se gli USR hanno pubblicato note in tal senso, come per Veneto, Lombardia, Piemonte, Lazio, Calabria.

Il Direttore Generale del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per i Sistemi Informativi e la Statistica del Ministero Istruzione ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali, con preghiera di diffusione presso le scuole paritarie del sistema nazionale d’istruzione la nota prot. 2198 del 2 settembre 2020.

Poiché ai sensi del D.M. 83/2008, i gestori o i rappresentanti legali delle scuole paritarie di ogni ordine e grado, entro il 30 settembre di ogni anno scolastico, dichiarano al competente Ufficio Scolastico Regionale (nelle forme indicate da ciascun ufficio) la permanenza del possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti, nell’ ottica della semplificazione dei processi e nel rispetto della normativa sulla privacy, dal 4 settembre 2020 è disponibile sul SIDI un’area dedicata alla comunicazione dei dati dei docenti impiegati presso le scuole non statali Paritarie e in modo da rendere uniformi, sul territorio nazionale, le modalità di raccolta delle informazioni sono presenti: la modulistica e la tipologia dei dati necessari alla verifica dei requisiti prescritti a partire dall’anno scolastico 2020/21.

La nuova funzione sarà disponibile nel menu del portale SIDI con il seguente percorso:
Scuole Paritarie – Rilevazione docenti scuole paritarie e le operazioni possibili saranno relative alla Gestione autorizzazione, Gestione personale docente e Gestione scuole di competenza.

Potranno accedere gli utenti già abilitati per l’area “Rilevazioni sulle scuole – Dati Generali”, mentre gli utenti non abilitati dovranno inoltrare la richiesta di profilatura ai referenti provinciali della sicurezza.

Le informazioni che dovranno essere inserite sono relative ai docenti presenti presso la scuola paritaria in fase di avvio dell’anno scolastico 2020/21 non essendo, al momento, prevista la gestione relativa alle variazioni del personale docente nel corso dell’anno.

Viene allegato alla nota un esemplificativo di informativa ex art. 13 che le singole scuole possono utilizzare per informare gli interessati del nuovo trattamento posto in essere, diversamente è possibile modificare il trattamento dei dati già in uso.

Nella sezione “documenti e manuali” del SIDI è disponibile la guida operativa che illustra ne dettaglio le finalità della rilevazione e accompagna gli utenti nelle varie fasi operative.

È possibile richiedere assistenza contattando il numero verde 800 903 080 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00) o aprire una richiesta via web attraverso il seguente  link.

Risposta quesiti _ Associazione Fidae
Nota 17191 del 29/09/2020 Proroga apertura piattaforma
Nota 2198 del 2 settembre 2020
Template informativa privacy
Guida rapida Rilevazione Docenti Scuole Paritarie

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.