Normative Nazionali

MINISTERO ISTRUZIONE: Piani Educativi Individualizzati e inclusione – nota 15 giugno

― 16 Giugno 2020

Con la Nota n° 1041 del 15 giugno, il Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero raccomanda che, laddove non si siano ancora svolte le riunioni dei GLO per la redazione della relazione finale del PEI, si solleciti a portare a termine tali operazioni.
La relazione è opportuno che contenga le linee di sviluppo ipotizzate per la stesura del PEI dell’a.s 20/21, che dovrà comunque armonizzarsi e dialogare con gli eventuali piani integrati degli apprendimenti (PIA), previsti dall’OM 11/2020, così che siano garantiti, calibrati e adeguati agli alunni con disabilità.
A tal fine, la Nota ricorda che è necessario riunire i GLO, possibilmente entro il 30 giugno, al fine di stendere la relazione finale del PEI, che dovrà motivare e contenere indicazioni in ordine alla richiesta di conferma o modificazione delle ore di sostengo.

La stessa attenzione andrà rivolta a tutti gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento o con altri bisogni educativi speciali in possesso di un Piano Didattico Personalizzato (PDP), che andranno monitorati anche al fine di completare la progettazione educativo-didattica e la verifica degli apprendimenti, nella prospettiva della pianificazione dei tempi di svolgimento delle strategie didattiche e organizzative per il prossimo anno scolastico, sempre in raccordo con gli strumenti didattici previsti dall’OM 11/2020.

MINISTERO ISTRUZIONE: Piani Educativi Individualizzati e inclusione - nota 15 giugno

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.