Normative Nazionali

MINISTERO ISTRUZIONE: rilevazione dei fabbisogni di mascherine FFP2 proroga al 10/1/2022

― 7 Gennaio 2022

La rilevazione finalizzata all’acquisizione del fabbisogno di ciascuna Istituzione scolastica di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, da destinare, per il periodo di emergenza sanitaria sino al 31 marzo 2022, al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche in presenza di bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo delle mascherine è stata riaperta fino al 10 gennaio 2021, al fine di consentire alle Istituzioni scolastiche, qualora non avessero provveduto, di procedere con la compilazione della stessa (cfr. Nota 228 del 07-01-2022).
Le indicazioni per la compilazione restano quelle indicate nella precedente nota.

_____*____

Il Ministero Istruzione ha pubblicato la nota 1385 del 29/12/2021  avente per oggetto: rilevazione dei fabbisogni di mascherine FFP2 – art. 16 DL n. 221/2021, che riportiamo a seguire, integralmente.

A seguito della recente entrata in vigore di una specifica norma di legge (art. 16 del D.L. 24 dicembre 2021, n. 221), si rende necessario fornire alla Struttura commissariale, così come è stato richiesto dalla stessa, le informazioni di dettaglio utili per espletare la procedura di acquisto di un quantitativo di mascherine FFP2 da destinare, per il periodo di emergenza sanitaria sino al 31 marzo 2022, al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Nell’ambito di questo processo, si richiede la collaborazione dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche ed educative e dei Coordinatori delle Scuole paritarie nella compilazione di un sintetico questionario, disponibile all’interno del sistema informativo dell’istruzione (SIDI).
L’odierna rilevazione, sulla base delle specifiche indicazioni ricevute e concordate con la Struttura commissariale, è finalizzata ad ottenere, in tempi molto stretti, le informazioni di dettaglio necessarie per consentire al Commissario straordinario:

  • l’acquisto delle mascherine FFP2 secondo le esigenze effettive di ciascuna istituzione
    scolastica;
  • la consegna dei beni acquistati, in base ai quantitativi indicati, presso gli indirizzi dei singoli
    plessi nei quali si articola ciascuna istituzione scolastica.
    Sulla base delle informazioni raccolte, mediante la presente rilevazione, sarà possibile
    rispondere ai fabbisogni effettivi delle istituzioni scolastiche nella particolare fase di emergenza
    sanitaria, nel limite delle risorse finanziarie complessivamente stanziate a livello nazionale dalla
    norma in oggetto.

Tutto ciò premesso, si richiede di compilare entro le ore 12:00 di martedì 4 gennaio 2022 lo specifico questionario disponibile nel SIDI al seguente percorso: “Applicazioni SIDI → Rilevazioni
→ Gestione rilevazione → Acquisizione rilevazione → Rilevazione mascherine FFP2”.
Ai fini della corretta compilazione, si specifica quanto segue:

  • per tutte le Scuole dell’infanzia sono precaricati dall’Amministrazione i dati complessivi relativi a Docenti che sarà necessario confermare oppure modificare. Rispetto al personale ATA si richiede di indicare il solo personale che opera nei relativi plessi, a diretto contatto con i bambini;
  • per le altre tipologie di Scuole di ogni ordine e grado, si richiede di inserire esclusivamente i dati relativi al personale docente ed ATA a diretto contatto con gli alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie;

Onde evitare di acquistare quantitativi di mascherine eccedenti rispetto al fabbisogno effettivo si richiede di indicare, per tutte le tipologie di scuole, eventuali quantitativi di mascherine FFP2 acquistate autonomamente dalla scuola e disponibili per le esigenze del personale scolastico in esame.
Con riferimento alle istituzioni scolastiche statali, si segnala che, per finalizzare la rilevazione, è necessario che il Dirigente scolastico validi i dati inseriti.
Si invitano pertanto tutte le istituzioni scolastiche in indirizzo a prestare la massima attenzione ai valori dichiarati nella presente rilevazione, tenuto conto che sulla base di tale dichiarazione viene effettuato l’acquisto da parte della struttura commissariale.
Per qualsiasi ulteriore necessità e/o richiesta di chiarimento è disponibile l’Help Desk Amministrativo Contabile (si accede al servizio HDAC tramite il seguente percorso: “Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario-Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile”).

Si ringrazia per la fattiva collaborazione e si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Jacopo Greco

Schermata di visualizzazione della Rilevazione

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.