La Nota n. 562 del 3 aprile 2019 del MIUR fornisce alcuni chiarimenti sugli studenti con bisogni educativi speciali con speciale riferimento agli studenti della secondaria di I e II grado rispetto agli Esami conclusivi del ciclo. La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione ha emanato una Nota (n° 5772 del 4 aprile 2019) relativa allo svolgimento degli esami di Stato del primo ciclo di istruzione che fornisce utili precisazioni anche con riferimento agli alunni con bisogni educativi speciali, mentre per quanto riguarda gli esami di Stato per i percorsi di istruzione secondaria di secondo grado si fa riferimento all’ordinanza ministeriale n. 205 dell’11/03/2019, art. 21.
Inoltre nella nota il MIUR invita a considerare tra gli alunni BES anche quelli ad alto potenziale intellettivo nell’ottica di adottare metodologie didattiche specifiche inclusive sia a livello individuale sia di classe.
Infine la nota comunica che è stato rinnovato il Portale italiano per l’inclusione scolastica (bes.indire.it).
Normative Nazionali
MIUR: Alunni con bisogni educativi speciali. Paragrafo dedicato ai ‘gifted’
― 5 Aprile 2019