Normative Nazionali

Percorsi universitari per il conseguimento dell’abilitazione docenti scuola secondaria di I e II grado

― 6 Giugno 2024

Per facilitare la comprensione e la normativa riferita ai percorsi universitari per il conseguimento dell’abilitazione docenti della scuola secondaria di I e II grado in questa pagina sono state raccolte le principali normative pubblicate sul sito FOE.

Principale norma di riferimento:

D.lgs. n. 59/2017 Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00067) del 13/04/2017.
Il link è al sito di Normattiva in quanto il testo riporta già le modifiche apportate negli anni successivi al 2017.

Altre norme, in ordine cronologico (dalle più recenti):

1.      MIM alcune FAQ del MIM pubblicate da Orizzonte Scuola

2.     MUR: Indicazioni operative sulle procedure di attivazione dei percorsi di formazione iniziale docenti a.a. 2023/2024 e 2024/2025

Tabelle con le tempistiche di attivazione dei percorsi universitari a.s. 23/24 e 24/25

3.      MUR: Bandi delle Università ai sensi dei DDMM n. 620 e n. 621 del 22.04.24 “Autorizzazione dei posti e modalità di selezione per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/2024

Elenco delle principali università accreditate e delle pagine riferite ai Bandi (in avvio)

4.   MUR: DDMM n. 620 e n. 621 del 22.04.24 Autorizzazione dei posti e modalità di selezione per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/2024 

Il DM 620 definisce la quota di posti riservata, pari al 45 % dei posti autorizzati per ogni percorso formativo, per i soggetti individuati e, il relativo Allegato Astabilisce i criteri di selezione dei canditati in caso le domande eccedano la quota di riserva dei posti autorizzati. Tali percorsi sono riferiti all’art. 2 bis comma 2 secondo periodo del Decreto Legislativo 59/2017 

Il DM 621 definisce le disposizioni concernenti l’avvio dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, nonché l’autorizzazione dei posti per i percorsi accreditati presso ciascuna istituzione universitaria o accademica capofila (ELENCO PIU’ AGGIORNATO, anche se con qualche errore non ancora corretto).  Sono parti integranti del decreto l’Allegato A (Ripartizione dei posti accreditati per l’attivazione dei percorsi di formazione insegnanti) e Allegato B (Tabella dei titoli valutabili per l’accesso al percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione).

5.      Nota-MUR-06.11.2023-nr.21328 Indicazioni operative sulle procedure di accreditamento iniziale e periodico dei percorsi di formazione insegnanti a.a. 2023/2024

Rivolta Ai Rettori delle Università statali e non statali (incluse le Università telematiche) e ai Direttori delle istituzioni AFAM

6.      MUR: Accreditamento dei percorsi di formazione iniziale dei docenti a.a. 2023/2024 del 21/02/2024

Primo elenco dei percorsi accreditati (elenco più aggiornato è quello allegato al DM 621 di aprile) e attivazione percorsi per la seconda abilitazione (percorsi esclusi dal livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale di cui all’art. 6, comma 4 dello stesso D.P.C.M. e le istituzioni per cui è stato previsto l’accreditamento dei percorsi possono avviarli senza ulteriori comunicazioni da parte del Ministero, secondo le modalità di cui all’art. 2-ter, comma 4, secondo periodo, del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

7.     CIRCOLARE CENTRO SERVIZI: Formazione iniziale docenti, (D.Lgs. 59 del 13/04/2017 e DPCM del 04/08/2023), abilitazione all’insegnamento, concorsi, regime transitorio, Percorsi universitari e accademici del 22/12/2023

Circolare interna del Centro Servizi FOE del dicembre 2023, quindi non riporta tutte le norme pubblicate successivamente, ma sintetizza le norme e le prove previste dai percorsi universitari.

8.     USRL: Organizzazione attività di tirocinio ex D.P.C.M. 4 agosto 2023 e accreditamento istituzioni scolastiche -indicazioni operative e alcuni chiarimenti del 29/11/2023

Chiarisce le regole per l’accreditamento delle scuole dove fare i tirocini e caratteristiche dei tutor nelle scuole (non quelli universitari)

9.      GAZZETTA UFFICIALE: Percorsi Abilitanti Docenti. Pubblicato il DPCM del 4 agosto 2023 sulla GU

Il DPCM è il testo che precisa una serie di previsioni contenute nel D.Lgs 59/2017. Gli allegati definiscono i Percorsi in base alla tipologia dei requisiti dei docenti:

  • Allegato 1Percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU/CFA di cui all’art. 2-bis del decreto legislativo n. 59 del 2017;
  • Allegato 2Offerta formativa di complessivi 30 CFU/CFA ai sensi dell’art. 13, comma 2, del decreto legislativo n. 59 del 2017; (QUESTO E’ QUELLO CHE RIGUARDA ANCHE I DOCENTI TRIENNALISTI DELLA PARITARIA)
  • Allegato 3Offerta formativa di 30 CFU/CFA ai sensi dell’art. 18-bis, comma 3, primo periodo, del decreto legislativo n. 59 del 2017 (30 CFU da acquisire prima del concorso per i ruoli nello stato)
  • Allegato 4Offerta formativa di completamento di 30 CFU/CFA ai sensi dell’art. 18-bis, comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo n. 59 del 2017 (ulteriori 30 CFU da conseguire post concorso per i docenti che hanno acquisito i 30 CFU prima del concorso straordinario)
  • Allegato 5Offerta formativa di 36 CFU ai sensi dell’art. 18-bis, comma 4, del decreto legislativo n. 59 del 2017, per i soggetti che accedono al concorso con il possesso di 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
  • Allegato AProfilo conclusivo del docente abilitato, competenze professionali e standard professionali minimi ;
  • Allegato BLinee guida per il riconoscimento dei crediti. Qui sono indicate alcune precisazione sul riconoscimento di crediti acquisiti in precedenza nel percorso universitario.

10.    GAZZETTA UFFICIALE: Conversione in Legge del DL PA bis  del 16/08/2023  

Il testo è stato approvato dopo il DPCM del 4/8/2023 motivo per cui i docenti delle scuole paritarie non sono citati nel programma da 30 CFU (Allegato 2). Questa mancanza è stata sanata con i decreti 620/621 di aprile 2024 sopra citati.

Novità riguardanti il mondo della scuola paritaria:

  • Con modifica all’articolo 20, comma 3, lettera a), e con l’aggiunta alla lettera b) della lettera b) bis,  si consente l’accesso ai percorsi di abilitazione da 30 CFU al personale precario della scuola, non solo di quella statale, ma anche di quella paritaria, purché si sia maturata un’esperienza professionale di 3 anni anche non continuativi, negli ultimi 5 anni, nel sistema nazionale d’istruzione (dunque anche nelle scuole paritarie), ai fini dell’accesso ai percorsi di abilitazione da 30 CFU. Di questi 3 anni, almeno uno deve essere stato prestato sulla classe di concorso per cui si intende perseguire l’abilitazione.
  • Con l’introduzione del comma 4 ter al medesimo articolo, si ammette che le Scuole paritarie, in via straordinaria, per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026, ai fini del mantenimento della parità, si avvalgano di insegnanti che, pur privi abilitazione, hanno prestato servizio per almeno tre anni nelle scuole paritarie, anche non continuativi, nei dieci anni precedenti. Tale principio si applica UNICAMENTE a quei soggetti la cui iscrizione ai percorsi di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento non sia stata accolta per mancanza dell’offerta formativa.

11.   GAZZETTA UFFICIALE: Conversione in Legge (n. 79 del 23 giugno 2022) con modifiche del Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36 (formazione iniziale docenti) del 23/06/2022

    Legge che introduce una serie di modifiche al testo di riferimento (D.lgs. n. 59/2017)

    12.     REVISIONE E AGGIORNAMENTO DELLE CLASSI DI CONCORSO DEL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO 

    13.     REVISIONE DEI REQUISITI DI ACCESSO ALLE CLASSI DI CONCORSO A-26 MATEMATICA E A-28 MATEMATICA E SCIENZE

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.