Aggiornata al 19 ottobre la pagina dedicata alle indicazioni relative alla situazione epidemiologica valide per la Lombardia, che tiene conto anche delle più recenti disposizioni nazionali: DPCM del 13 ottobre e al DPCM del 18 ottobre. valide fino a venerdì 13 novembre compreso.
- Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana firma il 16 ottobre una nuova Ordinanza n. 620 in materia di contrasto dell’epidemia da Covid-19 e i relativi allegati 1 (Linee Guida per la riapertura delle attività economiche, produttive, ricreative e 2 (Partecipazione del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive). Le disposizioni hanno validità dal 17 ottobre al 6 novembre 2020. L’Ordinanza prevede che le scuole secondarie di secondo grado e le istituzioni formative professionali di secondo grado devono organizzare le attività in modalità alternata tra distanza e presenza, sono escluse le attività di laboratorio.
- Una faq, pubblicata sempre nella pagina, precisa quanto segue:
Come devono organizzare le istituzioni scolastiche e formative secondarie di secondo grado le attività didattiche con modalità a distanza alternate ad attività in presenza?
Alle istituzioni scolastiche e formative secondarie di secondo grado è richiesto di programmare la didattica integrata in presenza e a distanza in modo da realizzare, nell’arco temporale di riferimento dell’Ordinanza (ossia fino al 6 novembre prossimo), una quota di didattica a distanza di circa il 50%.
Tale percentuale si calcola per ogni istituzione nel suo complesso, escludendo le attività di laboratorio, che continuano ad essere svolte in presenza. Le attività di tirocinio esterno ove presenti concorrono a determinare la quota di didattica a distanza.