Normative Emilia Romagna

Rilevazione a.s. 2018/19 segnalazioni di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nelle scuole dell’Emilia-Romagna

― 10 Luglio 2019

Dall’anno scolastico 2012/13, ogni biennio l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna rileva le segnalazioni di DSA nelle scuole statali e paritarie. La costanza nelle rilevazioni non consegue ad una sterile volontà di classificazione numerica, deriva piuttosto dalla necessità di monitorare costantemente un disturbo che, solo dai primi anni duemila, è all’attenzione non episodica della scuola italiana. Risale poi all’8 ottobre 2010 la Legge n. 170 che introduce norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
Si tratta dunque di tematica che, in ragione del suo recente divenire e dell’entità significativa di studenti coinvolti, chiede particolare attenzione e, soprattutto, costante formazione degli operatori della scuola. A maggior ragione, in considerazione del rilievo che una efficace didattica personalizzata riveste ai fini del miglioramento dei percorsi scolastici e di vita degli studenti.

In allegato nota e allegato report relativi alla rilevazione in oggetto.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.