Regione Lombardia mette 200 premi per la promozione del presepe a favore delle scuole lombarde dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Le domande dovranno essere presentate a partire dall’8 novembre fino al termine perentorio del 27 novembre 2019.
Il bando ha l’obiettivo di selezionare progetti che promuovano la realizzazione e valorizzazione del presepe nelle scuole lombarde (scuole dell’infanzia e primo ciclo statali e paritarie), quale simbolo non solo religioso, ma anche elemento di espressione della tradizione culturale e artistica italiana, oltre che sintesi di una serie di valori positivi:
- coinvolgimento attivo e creativo degli studenti;
- coinvolgimento delle famiglie e del territorio;
- utilizzo di una pluralità di linguaggi espressivi per la rappresentazione della Natività;
- ripresa delle tradizioni e delle radici storiche e culturali del presepe, che rappresenta la Natività nella tradizione cristiana dell’Europa;
- utilizzo di materiali da riciclo nella realizzazione del presepe.
Possono presentare domanda:
- scuole dell’infanzia, statali e paritarie;
- scuole primarie statali e paritarie;
- scuole secondarie di primo grado statali e paritarie.
In palio 200 premi per progetti in grado di raggiungere l’obiettivo di promuovere la conoscenza della tradizione del presepe nelle scuole dell’infanzia e nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie di primo ciclo della Lombardia.
Alle prime 200 istituzioni scolastiche della Lombardia, che presentino la domanda e abbiano i requisiti richiesti, verrà aggiudicato un premio del valore unitario di 250 euro. Le risorse ammontano a complessive € 50.000,00.
I premi saranno assegnati a fondo perduto e conferiti alle istituzioni scolastiche assegnatarie con riferimento al singolo progetto vincitore, indipendentemente dal fatto che esso sia stato sviluppato da una classe, da più classi, da un gruppo o da più gruppi interclasse.
Per la liquidazione del premio, che avverrà entro il 31 gennaio 2020, le istituzioni scolastiche dovranno produrre e inviare via pec all’indirizzo lavoro@pec.regione.lombardia.it, con oggetto “Concorso Il Presepe a scuola – materiali”, documenti che attestino la realizzazione del presepe (foto o video) entro il termine del 16 dicembre 2019 secondo le indicazioni indicate.
Le domande saranno accolte fino ad esaurimento delle risorse disponibili e andranno trasmesse tramite PEC all’indirizzo lavoro@pec.regione.lombardia.it, con oggetto “Concorso Il Presepe a scuola – candidatura” secondo la modulistica predisposta e le modalità precisate nel bando e nell’Avviso allegato.
Per l’ammissione alla misura è prevista una procedura a sportello con la valutazione di ricevibilità delle richieste.
L’istruttoria è condotta da apposito Nucleo di Valutazione della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro.
La verifica di ricevibilità della candidatura ha ad oggetto:
- la completezza della domanda;
- i requisiti di ammissibilità dell’istituzione scolastica richiedente;
- i requisiti di ammissibilità della proposta progettuale rispetto ai criteri definiti dalla DGR n. XI/2356 del 30 ottobre 2019 e degli Avvisi allegati.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla casella: istruzione_formazione@regione.lombardia.it