Normative Emilia Romagna

USR ER: Avvio anno scolastico 2020/2021- Indicazioni operative per le scuole paritarie

― 31 Agosto 2020

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna con la nota prot. 11930, ha diramato le annuali indicazioni in ordine alle comunicazioni che le scuole paritarie sono tenute ad inviare agli Uffici per attestarne il regolare funzionamento.

Entro e non oltre il 31 ottobre 2020 i Gestori dovranno inviare, in una sola copia, all’Ufficio dell’Ambito Territoriale di riferimento le comunicazioni di regolare funzionamento contenenti la rilevazione del personale docente e dei coordinatori didattici. Sono allegati alla nota i fac-simili da utilizzare anche per le eventuali comunicazioni di variazione delle condizioni oggettive e soggettive che hanno permesso il riconoscimento della parità scolastica.

Le notifiche trasmesse dalle scuole paritarie agli Uffici avranno valore di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

La nota precisa inoltre che le scuole riconosciute paritarie a far capo dal 1° settembre 2020 sono tenute ad inviare tempestivamente (entro l’inizio dell’attività didattica) la conferma di effettivo avvio della scuola insieme ai documenti non ancora trasmessi con la richiesta del riconoscimento della parità scolastica. Il mancato invio di quanto chiesto, nei termini perentori indicati, comporta la nullità del decreto di riconoscimento della parità scolastica.

Agli Uffici Territoriali, come negli anni passati, andrà trasmessa copia delle certificazioni degli allievi con disabilità certificata in base alla Legge 104/92 (assicurando la tutela dei dati sensibili secondo le disposizioni vigenti). I medesimi Uffici acquisiranno anche i pareri dei Gruppi di Lavoro per l’inclusione operanti a livello territoriale relativamente alle ore di sostegno per gli allievi con certificazione frequentanti le scuole primarie convenzionate, che tratterranno in attesa di disposizioni da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Allegati alla nota:

  • A – B – C dichiarazioni di regolare funzionamento delle scuole dell’infanzia e primarie, secondarie di I e di II grado;
  • D notifica mutamento Ente Gestore;
  • E notifica mutamente Legale Rappresentante;
  • F notifica di trasferimento della sede scolastica o di modifiche rilevanti nella sede;
  • G notifica costituzione Organi Collegiali (da inviare entro 15 gg dallo svolgimento delle elezioni, secondo il calendario nazionale definito dal Ministero);
  • H Dichiarazione di attività con/senza fini di lucro o totalmente fiscalmente esente per inserimento dati in Anagrafe SIDI.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.