L’USR ER, visto il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328 di adozione delle “Linee guida per l’orientamento”, relative alla “Riforma del sistema di orientamento”, ai sensi del punto 12.5 delle Linee guida dove si prevede che: “Al fine di accompagnare l’attuazione delle presenti linee guida, presso ciascun Ufficio scolastico regionale sono costituiti “Nuclei di supporto”, anche in relazione agli aspetti organizzativi e gestionali delle istituzioni scolastiche”, ha nominato con nota prot. 11821 del 11 maggio 2023, pubblicata sul sito istituzionale al seguente link i referenti del Nucleo di supporto per le scuole dell’ER.
Il Nucleo svolgerà le funzioni di accompagnamento alle istituzioni scolastiche nell’attuazione a partire dall’a.s. 2023/2024 di quanto previsto dalle “Linee guida per l’orientamento”, tenendo conto delle indicazioni e delle azioni in materia previste dall’Amministrazione centrale.
Il Nucleo è così composto:
- Giovanni Desco, Dirigente Ufficio IV, con funzioni di coordinatore;
- Chiara Brescianini, Dirigente Tecnico;
- Adriano Cappellini, Dirigente Scolastico;
- Edoardo Soverini, Dirigente Scolastico;
- Sabina Beninati, docente;
- Alessandra Zoffoli, docente;
- Anna Maria Palmieri, assistente amministrativa.
La comunicazione dell’istituzione del Nucleo di supporto è stata inoltre inviata a tutte le scuole paritarie della Regione ER (USR ER_n_12240 del 17-05-2023 congiuntamente alla alla nota n. 12326 del Ministero che impartisce le prime indicazioni rivolte alle Scuole paritarie in relazione all’avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S.2023-2024.
È possibile indirizzare a detto Nucleo quesiti, segnalazioni, suggerimenti mediante l’indirizzo di posta elettronica dedicato orientamento-supportousr@istruzioneer.gov.it.