Con l’Ordinanza Ministeriale n. 159 del 17 maggio 2021 il Ministro dell’Istruzione autorizza i dirigenti preposti agli Uffici scolastici regionali a prevedere la conclusione degli scrutini finali per le classi delle istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo e secondo ciclo di istruzione entro il termine delle lezioni fissato dai calendari delle Regioni e delle Province autonome, fermo restando l’avvio degli stessi non prima del 1° giugno 2021.
Pertanto, alle SS.LL. è rimessa la possibilità di prevedere l’inizio delle operazioni degli scrutini finali per le classi delle istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo e secondo ciclo di istruzione a partire dal 1° giugno p.v..
Le suddette operazioni di scrutinio dovranno concludersi entro il termine delle lezioni fissato dai calendari delle Regioni e delle Province autonome limitatamente ai casi in cui alle operazioni di scrutinio prenda parte personale docente il cui incarico sia stato attivato ai sensi dell’art. 231 bis del DL 34/2020 (cosiddetto personale Covid), la cui scadenza prevista è appunto la data di termine delle lezioni.