Normative Lombardia

USRL: attivazione di casella pec e firma digitale scuole paritarie

― 11 Ottobre 2021

L’USRL con la  Nota 22349 dell’8 ottobre 2021 indirizzata ai gestori e ai Legali Rappresentanti delle scuole paritarie di ogni ordine e grado della Lombardia precisa la necessita di attivazione di casella pec per le scuole paritarie di ogni ordine e grado al fine di:

  • conferire valenza giuridica a tutte le comunicazioni ufficiali, sia per la certezza dei termini, sia per la prova legale di invio e di consegna;
  • consentire la trasmissione e la ricezione, da parte dell’amministrazione scrivente, di atti e documenti contenenti dati personali, credenziali di accesso, informazioni riservate e comunicazioni ufficiali in modo sicuro e nel pieno rispetto del GDPR (Regolamento generale per la protezione dei dati personali 2016/679);
  • permettere la creazione di una mailing-list istituzionale delle scuole paritarie.

Entro il 22/10/2021, l’indirizzo di posta elettronica certificata dovrà essere inserito nel format “Rilevazione funzionamento scuole paritarie” presente sulla piattaforma istituzionale SIDI e contestualmente andrà comunicato all’A.T. di appartenenza (con mail dedicata che dovrà riportare Ente Gestore/codice meccanografico/nome della scuola/ordine).

Inoltre, i rappresentanti legali delle scuole primarie paritarie già convenzionate e di quelle che hanno inoltrato o intendono inoltrare istanza di convenzione per l’accesso ai contributi sono tenute a munirsi di firma digitale, in previsione della stipula di nuove convenzioni o di rinnovo di quelle esistenti, che saranno sottoscritte esclusivamente in modalità digitale.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.