Conclusa la fase di acquisizione delle iscrizioni per l’a.s. 2019/2020, i Rappresentanti Legali delle scuole paritarie di ogni ordine e grado possono inoltrare richiesta (allegando la relativa documentazione), secondo quanto previsto dai DD.MM. n. 267/07 e n. 83/08, di:
· nuove sezioni di scuole dell’infanzia;
· estensione della parità (raddoppiamento di sezione);
· classi collaterali;
· sospensione funzionamento classi.
La nota inoltre evidenzia due importanti aspetti:
– percorsi quadriennali già autorizzati, non dovranno presentare nuova istanza di parità per le classi prime a.s. 2019/2020.
– classi articolate, la possibilità di accorpare in un’unica classe alunni appartenenti a percorsi ordinamentali diversi (ai quali è stata riconosciuta la parità) è una scelta organizzativa adottata nella prassi, effettuata in autonomia, e prevista nel Piano Triennale della Offerta Formativa (PTOF). L’istituzione scolastica deve inoltre garantire registri e composizione di consigli di classe distinti. Le classi così composte restano singole classi, ognuna con il proprio numero di alunni.
Di seguito una Sintesi del Centro Servizi che riepiloga le scadenze, la nota di riferimento e i relativi allegati: