L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha trasmesso la Nota prot. n. 27145 del 14 settembre 2023, avente per oggetto “Associazione Nazionale Magistrati – sezioni di Milano e Brescia – progetti rivolti agli studenti“.
Sulla base di quanto stabilito dal Protocollo siglato dall’Associazione Nazionale Magistrati – sezioni di Milano e Brescia e dall’USRL, anche per l’anno scolastico 2023-2024, si propongono 2 Progetti destinati agli studenti degli ultimi due anni delle Scuole Secondarie di Secondo grado:
- “Le classi in tribunale” (Progetto 1): “gli alunni, non più di 30/40 a seconda della disponibilità dell’Ufficio Giudiziario in questione, si recheranno, accompagnati da un’insegnante, presso il locale Palazzo di Giustizia ove incontreranno un magistrato tutor, il quale, dopo una breve introduzione sui principi fondamentali del processo penale e sulle parti processuali, accompagnerà gli studenti ad assistere ad un’udienza penale. Per ulteriori informazioni si rimanda all’allegata scheda di Progetto (Allegato 1)“.
- “I magistrati nelle scuole” (Progetto 2): “incontri in presenza tra il magistrato e gli studenti, sempre non più di 30/40, secondo le modalità e sulle macroaree dettagliate nell’allegata scheda di Progetto (Allegato 2)“.
Le scuole interessate dovranno manifestare il proprio interesse entro l’ 8 ottobre 2023, compilando:
- per il Progetto 1, “Le classi in tribunale”, il modulo al link: https://forms.office.com/r/9kQAvkBudx,
- per il Progetto 2, “I magistrati nelle scuole”, il modulo al link: https://forms.office.com/r/5hiuwsj7Ex.
Il numero di studenti che ciascuna sede tribunalizia potrà accogliere sono indicati in un’apposita tabella, all’interno della Nota.