L’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ha trasmesso la Nota prot. n. 9918 del 18.04.23, avente per oggetto “Visite fattorie didattiche della Lombardia – Candidature scuole primarie per l’anno scolastico 2023/2024“.
Nella ambito del Protocollo d’Intesa siglato con Regione Lombardia, relativamente all’Educazione Alimentare, si propone propone alle scuole primarie statali e paritarie della Lombardia la visita a una fattoria didattica del territorio, da effettuarsi nel periodo incluso fra il mese di settembre e quello di novembre 2023 (partenza ore 8.00 e rientro fra le 12.30 e le 13.00).
L’attività in questione è indirizzata preferibilmente alle classi 3^, 4^ e 5^. Come si legge nella Nota, “ogni scuola può coinvolgere 2 classi o al massimo 50 persone tra alunni e insegnanti“.
Le scuole interessate dovranno inviare la candidatura entro il 3 maggio 2023, tramite apposito form. Saranno selezionati due istituti per ogni provincia sulla base dell’ordine di invio delle candidature. L’avvenuta selezione sarà comunicata alla scuola da Regione Lombardia. La partecipazione non prevede costi per istituzioni scolastiche e studenti, poiché le spese di trasporto e delle attività didattiche saranno sostenute interamente da da Regione Lombardia.