FONTE: UNESU, Educazione.ChiesaCattolica.it
Sir, 01.09.22
Un’articolo dell’Agenzia di Stampa SIR, pubblicato sul portale dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della CEI, rende noto che COMECE, ovvero la Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea, ha pubblicato un Documento sul tema dello “spazio europeo dell’istruzione“, relativamente ai lavori e alle pubblicazioni della Commissione europea del 2020 sul tema dell’ “Achieving the European Education Area by 2025” . Il testo di cui sopra, è stato prodotto dal Gruppo di lavoro della Comece sulla cultura e l’istruzione, allo scopo di stimolare la riflessione e l’azione in questo campo.
I fondamenti teoretici su cui si appoggiano le argomentazioni del Contributo sono costituiti dall’”antropologia della persona umana” e dal concetto di “educazione integrale”, proposto da Papa Francesco, a partire dai quale viene condotta un’analisi della “situazione dell’istruzione nell’Ue”. A partire da tale disamina, il documento offre delle raccomandazioni per ciascuna delle sei dimensioni relative allo spazio dell’istruzione europea:
- qualità,
- inclusività,
- transizione verde e digitale,
- insegnanti e formatori,
- istruzione superiore,
- dimensione geopolitica.
A partire da questo, COMECE sottolinea la “la necessità di una maggiore cooperazione tra il settore pubblico e privato e la necessità di entrare in dialogo con tutte le parti interessate” coinvolte nell’istruzione, comprese le Chiese e le comunità di fede.
Per approfondire: