Nei giorni scorsi il Presidente Zaia ha voluto ricordare che le scuole paritarie sono una risorsa per tutti.
Cogliamo l’occasione per ringraziare il Presidente per le sue parole ma soprattutto per l’impegno concreto ed efficace che la Regione mette in atto per sostenere l’educazione dei giovani anche attraverso il supporto alle scuole paritarie e alle famiglie che le scelgono.
Attraverso il Buono Scuola e le risorse destinate a scuole dell’infanzia e centri di formazione professionale, oltre centomila bambini e giovani possono frequentare le scuole paritarie.
Un efficace e intelligente esempio, un’eccellenza in Italia, di coerenza tra parole e fatti. Una politica che valorizza le vive risorse della società è più vicina alla gente e ai suoi reali bisogni, dei quali l’educazione e istruzione dei figli è il più sentito.
Desideriamo offrire la nostra collaborazione alla Regione del Veneto per rendere sempre più efficace e all’avanguardia l’azione regionale in questo settore, così da poter rappresentare un modello anche per altre regioni e soprattutto per lo Stato, per il quale invece le paritarie, troppo spesso, sono una risorsa solo a parole dato che la legge n.62/2000 sulla parità scolastica, ormai ventennale, è rimasta purtroppo per la maggior parte sulla carta. Confermiamo l’impegno delle nostre scuole ad educare ed istruire i giovani per offrire a loro e a tutta la società il futuro che desiderano.
AGESC VENETO Silvio Corso
CDO OPERE EDUCATIVE VENETO Stefano Montaccini
FIDAE VENETO Chiara Cavaliere
FISM VENETO Stefano Cecchin