News

Contributi e materiali didattici da EMMECIQUADRO e LINEATEMPO

― 18 Maggio 2020

EMMECIQUADRO

MATERIALI PER LA DIDATTICA A DISTANZA – Una proposta per la Maturità 2020
Testi di approfondimento pluridisciplinari per la preparazione all’Esame di Stato
Selezione di articoli dall’archivio di Emmeciquadro su temi di:
Filosofia della Scienza, Astrofisica, Fisica, Biologia, Biochimica, Neurologia.
Contributi di: Evandro Agazzi, Giorgio Bavestrello, Gianpaolo Bellini, Marco Bersanelli, Piero Benvenuti, Mauro Ceroni, Luciano Colombo, Stefano Covino, Giorgio Dieci, Paolo Musso, Carlo Soave, Paolo Tortora.

È disponibile on-line la versione completa del n° 74 – Febbraio 2020: “Scienza Realtà Esperienza.
In evidenza in questo numero:

LINEATEMPO

Liberare il bello dall’abbraccio soffocante delle teorie e renderlo esperienza formativa di apertura al reale per tutti: questa è la prospettiva del dossier:  “Guarda con me”. Educare attraverso l’arte, a cui è dedicato il numero 21 di “Linea Tempo”.
Al di là dei dibattiti sulla “morte dell’arte” e del fatto che non si si parla più di “belle arti”, ma di “arti visive”, quel che emerge è che l’esperienza artistica è sempre in grado di risorgere, perché è una “competenza” che ci ritroviamo addosso per natura, essenziale nel nostro rapporto con la realtà, in quanto ci rende partecipi di quella “generatività nell’esperienza che continuamente si rinnova, fino al tentativo sempre più avanzato di conoscere l’inconoscibile” (C. De Carli).

Occorre perciò risvegliare l’umano: i numerosi contributi illustrano quindi una concreta “pedagogia del patrimonio artistico e culturale” utile a migliorare culturalmente e socialmente la vita di ciascuno e percorsi di insegnamento artistico che diventano autentiche esperienze formative.

“Guarda con me”. L’educazione attraverso l’arte di Cecilia De Carli

Per l’educazione e la mediazione del patrimonio culturale: giovani professionisti al lavoro di Silvia Mascheroni

Fare arte e storia col web. Arte, territorio, documenti per conoscere e comprendere la storia di Grazia Massone e Sarah Dominique Orlandi

Patrimoni culturali e Alzheimer. Linee guida e sperimentazioni a confronto di Michela Valotti

Costruzione di una guida per il Refettorio Ambrosiano di Caritas Ambrosiana di Isabella Bertario

Educare al bello nella scuola primaria: l’esperienza dell’incontro con Giotto e la Natività di Carla Eria

Esperienza di bellezza nell’insegnamento ai  ragazzi adolescenti di Giancarlo Pennati

Insegnare arte è invitare a un’esperienza di Emanuela Centis

Si segnala inoltre, il Percorso tematico su Kierkegaard , nei Segmenti gli articoli sulla svolta culturale del Vaticano I , su un’interessante esperienza di didattica interculturale di storia e sulle luci e le ombre dell’occupazione italiana della Jugoslavia

Tra le Recensioni, una presentazione di un saggio avvincente come un romanzo e doloroso come una via crucis (Un’azalea in via Fani) e di un libro sulla Grande Guerra di Rumiz

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.