Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione si è riunito in seduta plenaria, allo scopo di definire un Parere sull’art. 7 dello schema di Decreto Interministeriale concernente le disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, prot. 182, recante «Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66».
Nella fattispecie, relativamente all’articolo 7, il CSPI dichiara di condividere la necessità di regolare il passaggio dal PEI differenziato al PEI semplificato, nella Scuola Secondaria di Secondo grado, soprattutto se tale richiesta viene posta dalla famiglia nella classe conclusiva del percorso. Nel corso degli anni, infatti, questa possibilità ha comportato spesso “disagio se non una contrapposizione tra la scuola e le famiglie stesse“.
Per questa ragione, il CSPI ha sottolineato la necessità di indicare in maniera chiara quali siano le “conseguenze, in merito allo svolgimento delle prove integrative, di un eventuale parere favorevole non assunto all’unanimità da parte del consiglio di classe“.
Allo stato attuale, infatti, il Testo prevede l’assenza di prove integrative, solo nel caso in cui il Consiglio di Classe si pronunci all’unanimità favorevole al passaggio. Le prove integrative sono previste, invece, nel caso in cui il Consiglio di Classe si pronunci a maggioranza contrario al passaggio. Il Testo pertanto non contempla “la possibilità che il consiglio di classe possa esprimere, a maggioranza dei voti, parere favorevole al rientro richiesto dalla famiglia, determinando una situazione paradossale“.
Il CSPI sottolinea la necessità, inoltre, che, “in caso di passaggio, nell’ultimo anno di corso, da PEI differenziato a PEI semplificato – sarebbe opportuno esplicitare nell’art. 7 del decreto che le eventuali prove integrative debbano svolgersi necessariamente prima dell’avvio dell’anno scolastico“.