Con un’apposita Notizia, INDIRE rende noto che, nel febbraio 2023, è stato istituito all’interno dello European Digital Education Hub “AI in Education”, un Team di ricerca sull’Intelligenza Artificiale.
L’AI è una tecnologia che ha cambiato le nostre esistenze e, quindi, anche il mondo dell’Educazione, con effetti indubbiamente positivi, ma portando con sé anche indiscutibili rischi.
Per comprendere meglio punti di forza e di debolezza, vantaggi e rischi, per l’appunto, è opportuno che gli educatori e gli amministratori scolastici comprendano le basi dell’IA e dell’uso dei dati “per consentire un impiego corretto, responsabile ed etico di queste tecnologie, sbloccandone il pieno potenziale“.
L’Articolo sottolinea al contempo che ci “sono alcune idee sbagliate sull’IA che possono ostacolarne l’effettiva implementazione, come la complessità percepita, i problemi di fiducia o i timori per l’impatto negativo dell’IA sull’istruzione e sul ruolo dell’insegnante“.
Per questa ragione, il Team ha lavorato molto intensamente, redigendo ben sette rapporti, di cui quattro già pubblicati in lingua inglese:
- Competenze degli insegnanti
- Come supportare gli insegnanti nell’utilizzo dell’IA nell’insegnamento
- Scenari d’uso ed esempi pratici di utilizzo dell’IA nell’istruzione
- Educazione sull’IA
- Influenza dell’IA sulla governance dell’istruzione
- IA e etica, diritti umani, legge, dati sull’istruzione
- Insegnare con l’IA: valutazione, feedback e personalizzazione.