Costanza Braccesi, INDIREInforma, indire.it, 09.03.22
Con una notizia del 9 marzo, INDIRE informa in merito ad una nuova inziativa, nata nell’ambito di KIDS4ALLL.
KIDS4ALLL è un progetto coordinato dall’Università di Torino, ma coinvolge numerosi partner nazionali e internazionali fra cui l’INDIRE. Obiettivo del progetto è quello di facilitare l’inclusione degli alunni migranti nei sistemi educativi, favorendo il diritto di accesso a percorsi formativi inclusivi e di alta qualità lungo tutto l’arco della vita. Ciò avviene sollecitando la collaborazione tra pari in contesti educativi formali (scuola), non formali (associazioni, biblioteche, centri giovanili) e informali (social network e ambienti digitali utilizzati quotidianamente dai ragazzi).
Allo scopo di sondare le reazioni relativamente a multilinguismo e inclusione, il progetto KIDS4ALLL invita gli insegnanti di lingua di tutti i livelli scolastici e gli educatori, anche quelli che operano in contesti informali, a partecipare a una breve indagine online organizzata in 24 domande.
Il questionario, completamente anonimo e aperto fino al 17 aprile, è finalizzato anche a rilevare le migliori pratiche didattiche messe in campo, per una condivisione a livello internazionale.
Per informazioni: kids4alll@unito.it