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INVALSI Open: Le certificazioni INVALSI 2022 open badge per i maturandi

― 5 Giugno 2023

A partire dall’8 giugno gli studenti del grado 13 potranno richiedere gli open badge BESTR che certificano i livelli di competenza raggiunti nelle Prove INVALSI 2022. Da quest’anno le credenziali per la richiesta sono disponibili anche su alcuni registri elettronici.

Dall’8 giugno 2022 gli studenti dell’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado che hanno svolto le Prove INVALSI potranno richiedere e scaricare la certificazione dei livelli di competenza in formato open badge.

Il badge digitale, che certifica il livello conseguito in Italiano, Matematica e Inglese, può essere utilizzato per:

  • arricchire il proprio curriculum o e-portfolio
  • evidenziare i livelli di competenze raggiunti sui social network o su altre piattaforme professionali
  • fornire una rappresentazione visiva delle proprie competenze su un sito web.

Come scaricare gli open badge INVALSI

Per scaricare gli open badge INVALSI è necessario registrarsi  all’area riservata sul sito invalsi.it seguendo la procedura descritta nella pagina dedicata e poi effettuare l’accesso.

Le credenziali di primo accesso al sito sono state fornite ai maturandi al momento dello svolgimento delle Prove INVALSI.

In caso di smarrimento delle credenziali, gli studenti possono recuperarle accedendo a uno dei registri elettronici delle seguenti società accreditate presso l’INVALSI:

  • 4edu
  • Argo – Software S.r.l.
  • Axios Italia
  • DeltaPhi Sigla
  • Index Education
  • InfoSchool
  • Intendenza scolastica Trento
  • Karon    
  • Madisoft 
  • Mastertraining 
  • Mediasoft
  • Minaweb
  • NETTuno S.r.l.

L’elenco aggiornato dei registri elettronici accreditati è disponibile sul sito invalsi.it.

Se non si ha accesso a nessuno di  questi registri elettronici ci si può rivolgere al proprio dirigente scolastico per ottenere nuovamente le credenziali.

Una volta effettuato l’accesso nell’area riservata del sito invalsi.it sarà possibile richiedere gli open badge e entro 48 ore si riceverà una mail da .Bestr.it per ciascun badge richiesto. Ciascuna mail permetterà di riscattare il badge seguendo le istruzioni e il link contenuti in essa.

In caso di problemi con la procedura, è possibile richiedere assistenza tramite il modulo Domande e Risposte nella pagina delle Domande frequenti.

Verificare la validità dei badge BESTR

Se un ateneo o un’azienda hanno la necessità di verificare la validità di un badge possono utilizzare la funzione di VERIFICA disponibile su .Bestr.it.

Per effettuare la verifica è sufficiente inserire l’URL del badge oppure caricare direttamente l’immagine del badge, cliccando poi sul pulsante VERIFY.

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