MakerDojo è una venture che, da due anni, offre laboratori di Tech Education sia in presenza che online per bambini e ragazzi da 8 a 18 anni, per potenziare le competenze STEM e la creatività.
Ispirati dal Creative Learning, sviluppato al MIT di Boston, propone esperienze di coding, robotica, elettronica, making, in ambienti innovativi e sicuri.
Attraverso i laboratori, sostiene creatività, conoscenze scientifiche, competenze digitali e tecnologiche delle giovani generazioni, affinché siano pronti ad ideare, progettare e ricreare il futuro.
MakerDojo organizza laboratori in tutte le città in cui la Venture gestisce spazi insieme alle scuole (Piacenza, Modena, Forlì, Ravenna, Ferrara) e offre anche attività gratuite online in tutta Italia raggiungendo circa 1.500 ragazzi ogni anno.
L’iniziativa più importante è, però, un Summer Camp residenziale di respiro nazionale che avrà luogo in un Monastero riqualificato in Learning Center a Montecreto, sull’Appennino Tosco Emiliano. Tra tecnologie e natura, ogni settimana dal 18 giugno al 5 agosto, saranno trasmesse ai ragazzi le competenze per navigare il mondo di oggi.
La settimana di Camp prevede:
- 30 ore di didattica settimanali;
- Tante ore di divertimento e sport;
- 1 educatore ogni 4/5 ragazzi/e
- Strumentazione tecnologica fornita dall’organizzazione.
La prima edizione 2021 ha visto la partecipazione di 138 ragazzi.
Il costo per la settimana residenziale è di 840 Euro.
Per le Scuole associate a CdO Opere Educative – FOE è previsto il 10% di sconto sull’importo utilizzando il codice CDO-10 (per info: contattare il numero 327.3210280).
Per approfondire: