Ministero dell’Istruzione e del Merito, Notizie, miur.gov.it, 17.05.23
Con una Notizia del 17 maggio 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso la Nota del Ministro Giuseppe Valditara in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.
La missiva del Ministro prende le mosse dall’Articolo 3 della Costituzione italiana, che recita “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali (…)“. Tale principio costituisce l’occasione per riflettere sui valori costituzionali di uguaglianza, pari dignità di ogni persona e libertà individuali, difesi quotidianamente dai “docenti di ogni ordine e grado nell’educare studentesse e studenti al rispetto delle differenze e dei principi fondanti la convivenza civile“.
Per evitare anche ogni forma di bullismo, cyberbullismo, discriminazioni e violenze a sfondo omofobico, il Ministro auspica che la scuola sia “sempre più protagonista nel promuovere la cultura del rispetto, affinché ogni studentessa e ogni studente non vengano lasciati indietro e possano, in piena libertà, esprimere al meglio la propria personalità e i propri talenti”.
Per queste ragioni, Valditara invita le istituzioni scolastiche in indirizzo, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, a programmare attività di approfondimento sui temi legati alle discriminazioni, al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.