Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso agli UU.SS.RR. la Nota Prot. n. 3807 del’11.09.23, avente per oggetto “Celebrazioni ufficiali italiane per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 – Aggiornamento – Allegato FAO n. 2 GMA 2023“, tramite la quale ha inoltrato la Lettera ai docenti inviata dalla FAO, in occasione delle Celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il 16 ottobre 2023.
Visti gli attuali cambiamenti climatici e viste le crescenti difficoltà di accesso all’acqua che ne conseguono, il tema di quest’anno è “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro”, Al fine di richiamare l’attenzione dei ragazzi sulla drammaticità fenomeno, poiché l’acqua è sorgente di vita, in quanto all’origine di ogni tipo di produzione alimentare, la FAO propone una serie di attività didattiche disponibili alle pagine dedicate.
L’Organizzazione Onu per l’Agricoltura e la Nutrizione propone, altresì, il “Concorso Poster” indirizzato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il Contest prevede, la realizzazione di un poster illustrativo delle azioni a favore delle risorse idriche per l’alimentazione. Gli interessati devono effettuare l’iscrizione e inviare gli elaborati entro il 3 novembre 2023, tramite l’apposita pagina.
Si ricorda, altresì, che il 19 ottobre si celebrerà, per il terzo anno consecutivo, un evento (in presenza o online) dedicato ai giovani studenti di tutto il mondo di età compresa tra i 9 e i 15 anni. Le informazioni utili a partecipare sono indicate nella pagina dedicata.