Ministero dell’Istruzione e del Merito, Comunicati, miur.gov.it, 16.01.23
Con un Comunicato del 16 gennaio 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito rende noto che il Ministro ha telefonato alla Dirigente scolastica dell’IIS “Viola-Marchesini” di Rovigo, salito agli onori della cronaca per un episodio del dicembre 2022, nel corso del quali alcuni studenti hanno sparato a una professoressa con una pistola ad aria compressa, colpendola a un occhio e alla testa con dei pallini di gomma e riprendendo la scena con i propri dispositivi personali allo scopo di pubblicare il video su Tik Tok.
Valditara ha voluto esprimere innanzitutto la propria vicinanza e solidarietà alla docente che ha subito l’atto, nonché all’intero corpo docente. Contestualmente, ha convocato la Dirigente il 24 gennaio 2023, chiedendole di redigere una “relazione ufficiale e dettagliata dei fatti, del contesto in cui sono maturati e della partecipazione dei genitori al percorso educativo dei figli“, preliminarmente alla determinazione delle misure da adottare.
Il Ministro ha dichiarato che “contrastare fermamente il bullismo e la violenza a scuola e ripristinare nelle classi la cultura del rispetto sono due priorità della mia azione. Senza di esse non può esistere nessun sistema scolastico degno di questo nome”.