MIM, Comunicati, miur.gov.it, 09.12.22
Con un Comunicato del 9 dicembre 2022, il Ministero dell’Istruzione e del Merito rende noto che il Ministro Giuseppe Valditara ha incontrato il Ministro dell’Istruzione e della Scienza della Georgia, Mikheil Chkhenkeli.
Scopo dell’incontro era quello di rinnovare e rafforzare bilateralmente la collaborazione tra i rispettivi Paesi in ambito di istruzione, formazione e scienza, favorendo, per esempio, la mobilità di docenti e studenti, istituendo anche partenariati “che coinvolgano in particolare le scuole tecniche e professionali“, con l’obiettivo di incentivare lo scambio di esperienze.
Il Ministro Chkhenkeli, da parte sua, “ha illustrato i progressi del programma di introduzione della lingua italiana come seconda e terza lingua straniera nelle scuole georgiane. A seguito di un provvedimento normativo, inoltre, i docenti di lingua italiana in Georgia fanno ora parte del personale scolastico di ruolo ed è stato istituito un premio per i migliori docenti“.
I due Ministri si sono confrontati, infine, sulle iniziative di sostegno alla continuità didattica degli studenti ucraini rifugiati in Italia e in Georgia.