Ministero dell’Istruzione e del Merito, Comunicati, 02.03.23
Con un Comunicato del 2 marzo 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito rende noto che sono stati assegnati 31.133.046 euro per il finanziamento delle istituzioni scolastiche che hanno accolto bambini e studenti ucraini, ovvero 3.702 scuole, comprese le paritarie.
Le risorse sono destinate a progetti, “anche in condivisione con enti locali e in rete, di inserimento linguistico, di socialità, di integrazione e di continuità scolastica”.
Come si legge nel Comunicato, “il provvedimento è una conseguenza dell’adozione da parte della Commissione europea (in data 8 marzo 2022) di una proposta relativa all’Azione di Coesione per i Rifugiati in Europa (Cohesion’s Action for Refugees in Europe – CARE) che consente agli Stati membri e alle regioni di fornire sostegno di emergenza alle persone in fuga dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia“.
(NB. Si tratta di fondi che verranno distribuiti alle scuole statali e paritarie che avevano segnalato i dati in piattaforma, link e che aderiranno al Progetto CARE).
L’Informativa si conclude con una Tabella riepilogativa della distribuzione di tali risorse finanziarie per regione, in relazione al numero di scuole che ne beneficeranno.