Ministero dell’Istruzione, Comunicati, miur.gov.it, 10.02.22
Con un Comunicato del 10 febbraio 2022, Giorno del Ricordo, in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle proprie terre degli istriani, fiumani e dalmati alla conclusione del secondo conflitto mondiale, il Ministero dell’Istruzione rende noto che è avvenuta la premiazione dell’edizione 2021/2022 del concorso nazionale “10 febbraio. Per amor di Patria!”.
L’evento, che si inserisce all’interno delle celebrazioni ufficiali del Giorno di cui sopra, ha avuto luogo alla presenza del Ministro Patrizio Bianchi.
Quest’anno, gli studenti delle scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione, italiane e degli Stati nei quali è previsto l’insegnamento della Lingua italiana, nonché le scuole italiane all’estero, hanno concorso con l’elaborazione di un prodotto che sviluppasse il tema dell’esodo istriano, fiumano, dalmata alla luce dei Diritti Umani.
Sono stati premiati in questa occasione i primi classificati. Gli altri istituti saranno premiati in occasione di un’altra iniziativa che avrà luogo il 16 febbraio, a Milano.
Per approfondire: