News

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE: Ministro Patrizio Bianchi istituisce Commissione per lo studio della Geografia

― 1 Aprile 2022

Ministero dell’Istruzione, Comunicati, 01.04.22

Con un Comunicato del 1 aprile 2022, il Ministero dell’Istruzione rende noto che il  Ministro Patrizio Bianchi ha istituito la Commissione per la conoscenza e lo studio della Geografia nella scuola allo scopo di rilanciare lo studio di questa disciplina e fornire alle nuove generazioni gli strumenti individuati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

La Commissione si occuperà di redigere un rapporto periodico relativo allo studio e alla conoscenza della materia nelle scuole. “A latere” proporrà percorsi di formazione per i docenti, allo scopo di aggiornare i Piani triennali dell’offerta formativa (PTOF) degli Istituti, in riferimento allo sviluppo sostenibile e in continuità con il Piano RiGenerazione Scuola. Gli esperti dovranno altresì:

  • indicare modalità per valorizzare l’apprendimento della Geografia con attività “extra moenia”;
  • monitorare le buone pratiche internazionali;
  • proporre nuovi strumenti didattici;
  • promuovere, tramite l’alfabetizzazione geografica, la solidarietà, l’inclusione, la lotta contro le disuguaglianze.

Membri della Commissione:

  • Riccardo Morri, Presidente dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e Presidente del Corso di Laurea magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio presso il Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza Università di Roma, con funzioni di Coordinatore;
  • Gino De Vecchis, Professore onorario di Geografia della Sapienza Università di Roma;
  • Dino GavinelliMaître de Conférences des Universités – section 23 Géographie physique, humaine, économique et régionale, Presidente del Comitato di Direzione della Scuola di Scienze della Mediazione linguistica e culturale, Università degli Studi di Milano;
  • Cristiano Giorda, Consigliere CUN Area 11, Vicepresidente del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Torino;
  • Silvia Grandi, esperta Comitato Tecnico Scientifico “RiGenerazione Scuola” per il supporto alle iniziative in materia di sviluppo sostenibile nelle scuole;
  • Elisa Magnani, Coordinatrice del Corso di Studi magistrale in Geografia e processi territoriali, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna;
  • Carlo Mariani, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), ricercatore;
  • Giovanni Mariani, Dirigente Scolastico dell’Istituto IISS “Pietro Sette” di Santeramo in Colle (BA);
  • Daniela Pasquinelli D’Allegra, docente di Scuola primaria, Università Lumsa di Roma;
  • Paola Pepe, docente di Geografia nella Scuola secondaria di secondo grado dal 1999, certificata metodologia CLIL, Istituto Istruzione Superiore Statale “Pio La Torre” di Palermo;
  • Mario Tozzi, Consiglio Nazionale delle Ricerche e membro del Comitato scientifico del Touring Club Italiano;
  • Cristina Stringher, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI), Ricercatrice.

Per approfondire:

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.