Il Ministero dell’Interno scrive ai Prefetti in merito alla pubblicazione del Decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante “Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione
dell’epidemia da COVID-19”.
Tra le misure che vengono evidenziate c’è la riduzione della validità del green pass da nove a sei mesi a partire del prossimo 1° febbraio 2022 e un green pass ‘rafforzato’ e obbligatorio dal prossimo 10 gennaio (fino alla cessazione dello stato di emergenza) per l’accesso ai musei, ai luoghi di cultura e mostre, piscine, palestre, centri benessere al chiuso, centri termali, centri culturali, parchi tematici e di divertimento, sale giochi, scommesse, bingo e casinò.
Sono confermate le disposizioni per i servizi di ristorazione alberghiera riservate ai clienti che vi alloggiano, come per le mense e il catering continuativo per il quale è richiesto il green pass ‘base’. Nella circolare del Viminale è richiamato inoltre l’obbligo di utilizzo delle mascherine anche nei luoghi all’aperto e in zona bianca.