Fino al 31 maggio sarà possibile visitare a Castel San Pietro (VR) la mostra “Il mio Purgatorio”, seconda tappa del progetto “Dante profeta di speranza”, curato da Franco Nembrini e Gabriele Dell’Otto, in collaborazione con l’Associazione Rivela.
Lo scopo del progetto è fare avvicinare, in modo innovativo, i ragazzi alla Divina Commedia, svelando quanto il suo testo sia ancora attuale. Oltre al corredo di immagini realizzate da Gabriele Dell’Otto, ai testi di Franco Nembrini e a video e audio che aiutano l’immersione nell’opera, il punto forte della mostra sono le sue guide: più di 100 ragazzi e ragazze delle Scuole superiori formati per rispondere alle domande dei loro coetanei e di tutti i visitatori.
Delle tre cantiche il Purgatorio è quella che più facilmente possiamo sentire nostra e quotidiana.
Il male c’è, è innegabile, a volte sembra invincibile, e per quanto ci sforziamo, ci ricadiamo sempre; ma davvero è l’ultima parola? Si può ricominciare? Si può sperare di raggiungere il bene?
L’esposizione è gratuita e visitabile solo su prenotazione, con gruppi di massimo 30 persone. La visita guidata durerà approssimativamente 1h 15.
Info al link e prenotazioni qui.