Fino al 19 gennaio 2020 alla Fabbrica del Vapore di Milano
Una collezione di 115 opere per 17 aree tematiche racconta la storia e l’evoluzione della robotica di intrattenimento.
Io, Robotto è la prima mostra al mondo guidata da un’Intelligenza Artificiale.
Fino a domenica 19 gennaio 2020 negli spazi di Fabbrica del Vapore – Sala Ex-Cisterne a Milano è aperta la mostra “Io, Robotto – Automi da compagnia”.
L’esposizione è curata dal giornalista Massimo Triulzi, esperto di tecnologia e appassionato di robotica, e coprodotta dal Comune di Milano.
“Io, Robotto – Automi da compagnia” espone una collezione di 115 automi raccontati dalla voce di Alexa, l’Intelligenza Artificiale di Amazon. La prima mostra al mondo guidata da un’I.A in grado di accompagnare il visitatore lungo il percorso espositivo rispondendo alle domande sulla mostra, di cui conosce ogni contenuto.
Tutti coloro che vogliono avere informazioni sulle opere in esposizione possono utilizzare l’espressione “Alexa, chiedi alla guida…” o “Alexa, spiega questa stanza” per ascoltare una descrizione dell’ambiente in cui si trovano…
Il 5 dicembre 2019, ore 19.00, si terrà la conferenza dal titolo “I Robot nei fumetti” a cura del prof. Claudio Gallo docente di Storia del fumetto presso l’Università di Verona e direttore del “Il Corsaro Nero” e di Antonio Serra fumettista e Sceneggiatore, è uno dei creatori di Nathan Never.
Sito web: www.iorobotto.com