MUDEM – Museo della Moneta – e Banca d’Italia hanno trasmesso una Lettera indirizzata alle Scuole, nella quale comunicano che, nella giornata del 31 ottobre 2023, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, sarà inaugurata la mostra temporanea in oggetto, visitabile fino al 30 aprile 2024.
L’iniziativa è stata ideata da Paco Lanciano per la Banca d’Italia, offrendo ai ragazzi la possibilità di percorrere un viaggio nel tempo alla scoperta della storia della moneta e della finanza. La visita, per le scuole completamente gratuita, “integra l’utilizzo di moderne tecniche immersive e la tradizionale fruizione museale“. Nella fattispecie, gli oggetti esposti, “grazie all’utilizzo di animazioni, proiezioni ed effetti sonori, si rivolgeranno direttamente ai visitatori per raccontare la propria storia“.
Il MUDEM ha previsto altresì un momento di presentazione il prossimo 26 settembre 2023, indirizzato a dirigenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, con la partecipazione straordinaria di Paco Lanciano.
L’evento avrà luogo presso il Salone Margherita di Roma, in via dei Due Macelli, 75 e avrà inizio alle 17:00, con un momento di benvenuto a partire dalle 16.30.
Per confermare la propria partecipazione è necessario inviare una email con i nominativi dei partecipanti all’indirizzo Mudem.Scuole@bancaditalia.it.