Sabato 13 maggio alle ore 9.00 a Palazzo Marino (Sala Alessi) in p.zza della Scala 2 a Milano, Rete Montessori organizza il Convegno annuale. L’infanzia richiede una grande attenzione per la sua centralità rispetto alla salute sociale del futuro. Volgiamo quindi uno sguardo alla società contemporanea e al contributo di Maria Montessori per far luce sulla qualità del rapporto educativo. L’Iniziativa è rivolta a educatori, insegnanti a Metodo e non solo, genitori e cittadini interessati.
Il Programma prevede i seguenti interventi:
- Introduzione di Rosanna Castelnovo – Presidente Rete Montessori;
- L’infanzia e la sua immagine nella società contemporanea: come l’adulto “vede” il bambino, Francesco Caggio – Pedagogista e direttore della rivista online “Interventi educativi, conversazioni sulla cura”.
- Pregiudizio e rispetto come forme della conoscenza del bambino: l’attualità del contributo di Maria Montessori, Rossella Turco – Insegnante Montessori, tutor tirocinio UniUD, PhD Pedagogia e Didattica.
- Osservazione e ascolto come generatore dello spazio educativo, Irene Fafalios – Direttrice Training presso AMI Training Center ad Atene.
- Riflessioni conclusive, Maria Grazia Silvestri – Formatrice ONM e psicomotricista.
Ingresso libero, necessaria prenotazione.
https://retemontessori.eu/2023/04/07/convegno-pregiudizi-sullinfanzia/