Da oltre 10 anni l’Istituto Domus Mariae offre un percorso di inglese curricolare più ampio rispetto a quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali, perché sappiamo che, per permettere ai bambini di avere i giusti strumenti per costruire il proprio futuro, la lingua inglese è fondamentale.
Da settembre 2022 la scuola diventerà Cambridge International School e ciò significa che saremo inseriti in un percorso internazionale come la PRIMA SCUOLA PRIMARIA CAMBRIDGE DI PESCARA E DI TUTTO L’ABRUZZO!
Dal prossimo anno scolastico entreremo finalmente in una rete di scuole internazionali non solo per ENGLISH AS A SECOND LANGUAGE (non come lingua straniera ma come seconda lingua!), ma anche per ART & DESIGN.
I bambini, a partire dall’ultimo anno di scuola dell’infanzia, oltre ad avere un’offerta formativa di lingua inglese di 5 ore curricolari alla settimana, tenute da insegnanti madrelingua o bilingue, avranno l’opportunità di studiare una disciplina in lingua inglese e di confrontarsi con altri alunni di scuole Cambridge nel mondo.
Nell’ottica di una scuola innovativa e aperta a nuovi orizzonti e a nuove proposte didattiche, dal 2025 svolgeremo anche la certificazione Cambridge Checkpoint One alla fine della classe quinta della scuola primaria: si tratta di una certificazione che attesta le competenze linguistiche con una prospettiva internazionale.
Il lavoro svolto dalle insegnanti, la proposta educativa della scuola e i traguardi raggiunti dai bambini saranno infatti confrontati con dati internazionali di altre Scuole Cambridge nel mondo per permetterci di adeguare e migliorare il nostro curricolo costantemente.
Questo consentirà anche a bambini provenienti da altri paesi di trovare una scuola che permetta loro realmente di proseguire il percorso svolto in altre nazioni e essere inseriti in un contesto realmente inclusivo e didatticamente altamente qualificato.