Il Centro Servizi FOE, grazie alla collaborazione di ACLI, ha accompagnato alcune scuole associate della Lombardia al processo di accreditamento e alla presentazione del progetto di Servizio Civile Universale “Uno sguardo educativo”.
A seguire, le scuole che hanno aderito e che promuovono verso i Giovani Volontari l’adesione al Progetto che vuole investire sull’accompagnamento educativo e didattico attento alle esigenze del singolo e del gruppo, con particolare attenzione al supporto e integrazione di studenti fragili. Nel concreto il progetto di sviluppa in complessi scolastici di vario ordine e grado, adeguandosi alle fasce interessate. I volontari si occuperanno di promuovere un sistema di buone relazioni, anche attraverso un utilizzo creativo ed educativo del gioco per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria e la strutturazione del metodo di studio per i ragazzi più grandi.
Il percorso di 12 mesi prevede un impegno di 25 ore settimanali e un indennizzo di 439,5 € mensili, oltre a formazione, tutoraggio e certificazione delle competenze. Candidature entro il giorno 15 febbraio 2021.
La Zolla – Milano
Posti disponibili e sedi di svolgimento:
- 4 volontari nella sede di Via Carcano, 53
- 3 volontari nella sede di Via Caccialepori, 22
- 1 volontario nella sede di Piazzale Brescia
Per saperne di più clicca QUI
Scuola Paolo VI – Rho (MI)
Hai tra i 18 e i 28 anni e sei pronto per una esperienza di crescita umana, utile e significativa? Scegli di impegnarti un anno come volontario del Servizio Civile Nazionale da noi, accoglieremo 1 volontario per 12 mesi!
Per saperne di più clicca QUI
Fondazione Sacro Cuore – Milano
Cerchiamo 2 volontari che dalla prossima primavera si occuperanno di accompagnamento alle attività extra scolastiche e affiancamento allo studio.
Per informazioni:
Barbara Passuello – progetti@sacrocuore.org – 02. 210103500
Per saperne di più clicca QUI
Scuole Frassati – Seveso (MB)
Al servizio dell’educazione. Mettiti in gioco per sostenere l’attività scolastica
In data 21/12/2020 sul sito www.serviziocivile.gov.it è stato pubblicato il bando per l’assegnazione di 2 volontari per il miglioramento dell’attività di educazione scolastica verso minori, con particolare riferimento alle aree di emergenza educativa e BES, a cui aderisce anche la scuola Frassati di Seveso.
Per saperne di più clicca QUI
Fondazione Mandelli Rodari – Milano
La Fondazione Mandelli Rodari partecipa al Bando nazionale per la selezione dei candidati, con il progetto dal titolo “Uno sguardo educativo”, che coinvolge 10 scuole lombarde ed è promosso dalle ACLI. Dalla prossima primavera potremo accogliere 3 volontari tra i 18 e i 28 anni interessati a svolgere attività di tipo didattico/educativo nei tre livelli delle nostre scuole (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado).
Per saperne di più clicca QUI
Istituto Tirinnanzi – Legnano (MI)
L’Istituto Tirinnanzi partecipa al progetto promosso dalle ACLI in Lombardia “Uno sguardo educativo” che vuole investire su di un accompagnamento educativo e didattico attento alle esigenze del singolo e del gruppo, con particolare attenzione al supporto e integrazione di studenti fragili.
Per saperne di più clicca QUI
Fondazione Grossman – Milano
Se desideri vivere un’esperienza umana e formativa in ambito scolastico, con particolare attenzione al supporto di studenti in difficoltà e alla prevenzione delle fragilità emergenti.
La nostra Fondazione ha aderito al progetto, promosso dalle ACLI in Lombardia, “Uno sguardo educativo” del Servizio Civile Universale.
Per saperne di più clicca QUI