Attraverso l’informatore online OrizzonteScuola.it nonché attraverso le pagine de’ ilSussidiario.net si rende noto che il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara è stato in visita all’Istituto “Opere sociali Don Bosco Salesiani” di Sesto San Giovanni.
Il Ministro ha lodato l’Istituto per il loro insegnamento del Coding, sottolineando il fatto che un’esperienza simile testimonia una particolare attenzione alla realtà dei fatti e dovrebbe essere replicata in tante scuole italiane.
Valditara ha anche ricordato il ruolo importante ricoperto dalle scuole salesiane lombarde nella costruzione del futuro dell’Industria italiana, poiché in quelle scuole si formano le competenze che consentono alle imprese di creare ricchezza. In questo senso, l’esperienza eccezionale di questo Istituto può costituire un modello per introdurre una grande riforma dell’istruzione tecnico-professionale.
Contestualmente, il Ministro ha ricordato che ci sono 1,2 milioni di posti di lavoro che non vengono coperti, perché le imprese non trovano qualifiche corrispondenti.
Infine, il Giuseppe Valditara ha dichiarato che è necessario riformare l’insegnamento delle Stem, nel cui ambito l’Italia, oggi, si posiziona molto indietro rispetto ad altri paesi europei.