Un articolo pubblicato sul Portale della Chiesa di Milano racconta il percorso sull’affettività che la Scuola Pier Giorgio Frassati di Seveso, aderente alla rete di CdO Opere Educative, ha realizzato. Il progetto Teen Star è un corso di educazione affettiva e sessuale che, in sintonia con la visione personalista e cristiana, non tralascia nessun aspetto dell’esperienza umana.
L’iniziativa è stata avviata in risposta all’invito che nella sua Proposta pastorale l’Arcivescovo ha rivolto alle scuole – a partire da quelle di ispirazione cattolica – affinché accompagnino i ragazzi ad «imparare ad amare».
“In una classe di scuola si può apprendere qualcosa sulla sessualità? Si può comprendere qualcosa della propria sfera affettiva? Certo parlarne ai ragazzi «non è come insegnare le tabelline, che si imparano una volta per tutte. Perché nella sfera affettiva si evolve e si “impara” lungo tutta la vita. Bisogna allora avere la pazienza di trovare tempi e modi giusti per dialogare». Reagisce così il professor Alfredo Marchisio, preside della scuola”.