News

Osservazioni in classe. Quali pratiche didattiche nelle aule italiane – Ricerca di Fondazione Agnelli

― 3 Febbraio 2021

«Non sono pochi gli insegnanti italiani che nel lavoro quotidiano in aula dimostrano ottime capacità didattiche. Lo conferma anche Osservazioni in classe, la ricerca che presentiamo oggi, secondo la quale una percentuale fra il 25 e il 30% degli insegnanti del primo ciclo (primarie e secondarie di primo grado) riesce a offrire in modo assai efficace alle proprie classi spiegazioni strutturate e strutturate proposte di attività, favorendo gli apprendimenti, l’elaborazione attiva e consapevole dei saperi, l’autonomia. Tuttavia, ciò ancora non basta, perché a dispetto di una retorica spesso di segno contrario, gli insegnanti non sono tutti uguali. Se vogliamo davvero un salto di qualità negli apprendimenti degli studenti del nostro Paese – in ogni grado scolastico – è necessario uno sforzo energico per migliorare le capacità didattiche del maggior numero possibile di docenti, portando a livelli elevati sia quanti oggi non vanno oltre una decorosa sufficienza sia i futuri neoassunti. Investire in innovazione didattica e formazione degli insegnanti deve essere un obiettivo del piano italiano in vista di Next Generation EU».

Scarica il comunicato stampa e i primi due Focus di Osservazioni in classe: il n. 0 spiega la metodologia, il n. 1 presenta i risultati relativi alle strategie e alle pratiche didattiche in aula:

  • OSSERVAZIONI IN CLASSE – 02 21 – N. 0    Apri
  • OSSERVAZIONI IN CLASSE – 02 21 – N. 1     Apri
  • Fondazione Agnelli – CS OSSERVAZIONI IN CLASSE – 02 02 2021 finale    Apri

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.