Il Prefetto di Milano Renato Saccone ha presentato il documento operativo per il coordinamento degli orari delle attività e del servizio pubblico locale ai sensi del D.P.C.M. 3 dicembre 2020. La Scuola costituisce un ambito strategico rispetto al quale tutte le istituzioni pubbliche statali e locali ed i gestori del trasporto pubblico locale sono stati chiamati a svolgere un essenziale ruolo di promozione e sostegno, per garantire, a partire dal prossimo 7 gennaio, al 75% degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, il rientro a scuola in presenza. A tal fine, il tavolo di coordinamento prefettizio in seno alla Conferenza Provinciale Permanente ha lavorato sin dal 4 dicembre con la piena sinergia di tutte le componenti e nella giornata odierna è stato approvato il Documento Operativo per il rientro a scuola, elaborato, ai sensi dell’art 1 lett. s del D.P.C.M. del 3 dicembre scorso, dal Prefetto.
L’intendimento comune è convergere su scelte solidali con il sistema scolastico locale attraverso una policy partecipata, per sostenere con lo sforzo collettivo di tutte le componenti del sistema sociale di Milano e Città metropolitana la scuola e i giovani.
LE PREVISIONI DEL PIANO: 50% dei ragazzi alle 8.00 e il 25% dalle 9.30, con il restante 25% a casa scuole secondarie di II grado.