Il Centro Servizi FOE, grazie alla collaborazione di ACLI, ha accompagnato alcune scuole associate della Lombardia al processo di accreditamento e alla presentazione del progetto di Servizio Civile Universale “Uno sguardo educativo”.
A seguire, le scuole che hanno aderito e che promuovono verso i Giovani Volontari l’adesione al Progetto che vuole investire sull’accompagnamento educativo e didattico attento alle esigenze del singolo e del gruppo, con particolare attenzione al supporto e integrazione di studenti fragili. Nel concreto il progetto di sviluppa in complessi scolastici di vario ordine e grado, adeguandosi alle fasce interessate. I volontari si occuperanno di promuovere un sistema di buone relazioni, anche attraverso un utilizzo creativo ed educativo del gioco per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria e la strutturazione del metodo di studio per i ragazzi più grandi.
Il percorso di 12 mesi prevede un impegno di 25 ore settimanali e un indennizzo di 439,5 € mensili, oltre a formazione, tutoraggio e certificazione delle competenze.
- La Zolla Soc. Coop. Sociale Onlus – Milano
Per saperne di più clicca QUI - Paolo VI Onlus Società Cooperativa – Rho (MI)
Per saperne di più clicca QUI - Fondazione Sacro Cuore – Milano
Per saperne di più clicca QUI - Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati – Seveso (MB)
Per saperne di più clicca QUI - Fondazione A. Mandelli e A. Rodari – Milano
Per saperne di più clicca QUI - La Carovana Soc. Coop. Sociale Onlus- Legnano (MI)
Per saperne di più clicca QUI - Fondazione Vasilij Grossman – Milano
Per saperne di più clicca QUI - Fondazione Sant’Agostino – Varese
- Cooperativa sociale Don Francesco Ricci – Gallarate (VA)
- Cooperativa Arcobaleno – Pavia
Per saperne di più clicca QUI
Le 10 scuole coinvolte nel progetto hanno selezionato, tra i diversi candidati, 30 volontari che inizieranno il percorso di Servizio Civile a partire dal prossimo 25 maggio.
Sul sito istituzionale di Acli Lombardia è possibile consultare, alla pagina dedicata, le graduatorie di selezione.