Programmazione televisiva RAI in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione
Carissimi,
la collaborazione attiva tra il Ministero dell’Istruzione e la Rai rilanciata per supportare le istituzioni scolastiche durante il periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza, proseguirà con l’obiettivo di continuare a fornire ulteriori contenuti di qualità, anche a supporto della didattica ordinaria.
Al fianco dei dirigenti scolastici e dei docenti, che ogni giorno si impegnano per garantire il diritto all’istruzione e lo svolgimento dell’attività didattica, la Rai ha messo a disposizione su vari canali e sui portali Rai Cultura, Rai Scuola e Rai Play, una vasta gamma di contenuti sempre disponibili e fruibili attraverso ogni dispositivo digitale dalle studentesse e dagli studenti, dalle famiglie e, più in generale, dagli spettatori.
La programmazione televisiva dedicata e l’offerta ricca di prodotti pensati per il mondo della scuola sono state ulteriormente incrementate con nuovi contenuti che sono visibili in TV sui canali di Rai Scuola (canale 146 DT), Rai Storia (canale 54 DT), Rai 3 e, per i più giovani, di Rai Ragazzi, Rai Gulp (canale 42), Rai YoYo (canale 43). L’offerta è sempre disponibile anche online.
In particolare, Rai Cultura propone nel suo palinsesto alcuni programmi realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione: “#maestri”, “La scuola in Tivù”, “La scuola in Tivù–Istruzione degli adulti”, #raistoriaperglistudenti” e “Scuola News”, la proposta per il mondo web e social del portale web di Rai Cultura.
Una panoramica generale dell’ampia offerta di tutti i canali Rai per la scuola è disponibile al link.
L’allegato alla presente nota (che è possibile scaricare in calce) contiene altresì la programmazione dedicata alle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione e ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.
Nel chiedervi cortesemente di dare la massima diffusione alla programmazione e alle offerte didattiche proposte per assicurarne la più ampia fruibilità, Vi ringrazio per il grande impegno che state garantendo per assicurare il funzionamento dell’intero sistema di istruzione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Giovanna Boda