Regione Emilia Romagna, attraverso un’apposita Notizia, ha segnalato l’iniziativa in oggetto, “Scegliere Attivamente”, un progetto realizzato dalla Provincia di Rimini, in collaborazione con vari partner istituzionali e con il mondo economico/sociale, all’interno del Piano triennale di azione territoriale per l’orientamento e il successo formativo. L’Informativa segnala, in particolare, 3 iniziative:
Design Yourself – le attività in partenza
Progetto realizzato in collaborazione con Camera di commercio della Romagna – Forlì Cesena e Rimini, Piano Strategico e Cescot Rimini Design Yourself – TALENTI(IN)COMPRESI. L’iniziativa è indirizzata a giovani tra i 14 e i 35 anni e ha come scopo quello di aiutare i ragazzi a compiere scelte consapevoli in campo personale e professionale. Tale progetto prevede:
- World Cafè – Appuntamenti GRATUITI sulla formazione post diploma e sul mondo del lavoro.
- Due laboratori che approfondiranno gli argomenti trattati nei World Cafè.
- Voucher individuali – Buoni per accedere ad un servizio individualizzato di orientamento con un esperto di Progettazione e realizzazione dell’evento finale “Design Yourself”.
Maggiori informazioni sul progetto “Design Yourself”
Il territorio e la scuola
Progetto che intende mettere a disposizione di docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado un sistema coordinato di interventi di orientamen. L’iniziativa nasce dalla co-progettazione di Agenzia Regionale Lavoro, Anpal Servizi e Camera della Romagna, ed è concordata con gli Uffici scolastici territoriali. Il Progetto prevede una serie di proposte in cui studenti e studentesse possanno sperimentare e immaginare il futuro attraverso strumenti di riflessione e di esplorazione, risorse informative e schede di lavoro dedicate.
Per illustrare il progetto e avviare relazioni con i docenti sono stati organizzati degli appuntamenti sul territorio, per favorire la più ampia partecipazione degli interessati, tutti con orario dalle 15 alle 17.
Maggiori informazioni sul progetto “Territorio e Scuola”
Settembre pedagogico a Rimini
Il Centro Iniziativa Democratica Insegnanti ha organizzato, insieme al Comune a Rimini, un festival della Scuola per mettere al centro il tema del benessere degli alunni, degli insegnanti, dei dirigenti, delle educatrici e degli educatori.
Maggiori informazioni su “Settembre pedagogico”