Su Orizzonte Scuola l’aggiornamento costante.
L’ordinanza regionale dispone la sospensione delle attività didattiche il 7 e 8 gennaio, con regolare ripresa delle stesse lunedì 10. Contestualmente viene attivata una campagna di screening nelle scuole di ogni ordine e grado, nella periodicità dal 7 al 9 gennaio, mediante testing antigenici rapidi di ultima generazione demandando alle Asl le modalità organizzative.
L’ordinanza prevede la sospensione delle attività didattiche nelle giornate del 7 e dell’8 gennaio 2022, nelle scuole pubbliche, private e paritarie di ogni ordine e grado, a modifica del calendario scolastico regionale 2021-2022 approvato
con D.D.G. n. 144 del 30 luglio 202, procrastinandone la regolare ripresa al 10 gennaio 2022. A cura delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere Provinciali, sotto il coordinamento regionale, sono organizzate iniziative di promozione, offerta e rafforzamento della campagna vaccinale anti SARS-CoV-2 in ogni contesto sociale con particolare riferimento ad “open vax day” per la fascia di età 5-11 anni e più generalmente alla popolazione studentesca under 18.
L’ordinanza stabilisce che ”nei giorni 7 e 8 gennaio su tutto il territorio della Regione Umbria sono sospese le attività educative e didattiche nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, con ripresa delle stesse il giorno 10 gennaio 2022. Tali disposizioni si applicano anche “ai percorsi di istruzione e formazioni professionale – le fp – realizzati dagli istituti professionali statali in regime di sussidiarietà” .
La riapertura delle scuole in Sicilia, dopo la pausa delle festività di fine anno, è fissata al 10 gennaio 2022. Lo ha deciso, d’intesa con il presidente della Regione Nello Musumeci e con il Dasoe dell’assessorato alla Salute, l’assessorato all’Istruzione e Formazione professionale della Regione Siciliana, in variazione a quanto previsto dal decreto assessoriale n.1187 del 5 luglio 2021.
Il provvedimento riguarda, in Sicilia, le scuole di ogni ordine e grado, i corsi di formazione professionale in obbligo scolastico e le Fondazioni Its.
Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, posticipa al 10 gennaio 2022 con apposita ordinanza la riapertura delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio e delle Istituzioni Formative che erogano percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP). Nel Comunicato della Regione si precisa, inoltre, che: “sarà potenziato, a partire da venerdì prossimo, il contact tracing con drive-in a disposizione degli studenti in tutte le zone del Lazio”.
La Regione Sardegna, con Ordinanza n. 1, prot. 111, del 05 gennaio 2022, avente per oggetto “Misure straordinarie urgenti di contrasto e prevenzione della diffusione epidemiologica da COVID-19 nel territorio regionale della Sardegna“, all’articolo 1, sospende le attività didattiche nei giorni 8 e 9 gennaio 2022, rinviandole al 10 gennaio, salvo ulteriori disposizioni. All’articolo 2, prescrive alle Aziende Socio-Sanitarie Locali della Regione Autonoma della Sardegna “l’organizzazione di una campagna di screening mirato alla popolazione studentesca, mediante adeguati test ad alta specificità e sensibilità, da realizzarsi nei giorni precedenti la regolare ripresa delle attività di didattiche“.