Senato della Repubblica, Notizie, Senato.it, 23.03.22
Il Senato della Repubblica, con una Notizia del 23 marzo 2022, rende noto che il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi è stato ascoltato nella medesima giornata dalla Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani. Sul sito web istituzionale è disponibile il video dell’audizione.
OrizzonteScuola.it, in un’articolo di Andrea Carlino, fornisce una sintesi dell’intervento del Ministro, nella fattispecie, Bianchi avrebbe affermato che:
- i PCTO sono un percorso didattico che rientra nell’ambito dell’orientamento;
- I PCTO vanno supervisionati da un tutor e inseriti in un percorso didattico;
- i PCTO, alla luce di questo, sono caratterizzati da una relazione differente dagli apprendistato;
- Siamo di fronte ad una situazione preoccupante, per cui il 51% dei neo-diplomati ha un contratto a tempo determinato; il 10% ha un contratto di apprendistato; il 10% ha un lavoro intermittente, i tirocini sono l’8,8%, e solo il 3,4% ha un inquadramento a tempo indeterminato. Le situazioni sono molto diverse, a seconda della regione;
- “Dobbiamo fare in modo che l’Its o una laurea triennale siano un patrimonio diffuso, ma anche raddoppiati di numero entro i tre anni che abbiamo davanti”.
Per approfondire: