News

TH Resorts: Corso di Laurea in Hospitality Innovation and e-Tourism

― 8 Giugno 2021

La Scuola Italiana di Ospitalità, nata grazie al supporto di TH Resorts e di Cassa Depositi e Prestiti, lancia il Corso di Laurea in Hospitality Innovation and e-Tourism insieme all’Università di Venezia Ca’ Foscari.

In un momento di grandi cambiamenti per un settore strategico come quello turistico, da più parti si sentiva la necessità di una scuola sul modello dell’Hotel-School che tanto successo riscuote internazionalmente grazie alla metodologia del “learning by doing” e all’alternanza tra corsi accademici e training on the job, applicata con ottimi risultati in Svizzera, Spagna, USA, Francia, Olanda e in molti altri paesi.

Per questo la Scuola Italiana di Ospitalità, in collaborazione con il gruppo TH Resorts, con il supporto di Cassa Depositi e Prestiti e con la partnership accademica di Ca’ Foscari ha lanciato il primo corso di laurea triennale ad indirizzo professionalizzante in “Hospitality Innovation and e-Tourism”, interamente impartito in lingua inglese, aperto a 50 studenti italiani ed internazionali (ci sono già richieste di iscrizione provenienti da oltre 20 paesi e 4 continenti) che vogliono intraprendere una carriera di successo nel settore “hospitality”, caratterizzato da forte interdisciplinarietà e adattabilità ad un mondo che cambia. Una delle peculiarità del corso sarà l’erogazione di ben 50 crediti ECTS di stage sui 180 totali, andando ad aumentare considerevolmente la parte esperienziale dell’apprendimento.

Il corso ha già ricevuto varie lettere di endorsement, che manifestano in modo ufficiale l’interesse e l’appoggio per l’iniziativa,  depositate presso il Ministero dell’Università, da parte di catene alberghiere italiane ed internazionali, nonché da tutte le principali associazioni di categoria, e punta a formare la nuova classe manageriale che potrà traghettare le aziende del settore nella nuova realtà fatta di digitalizzazione, di marketing internazionale, di innovazione tecnologica ma anche di autenticità, di “experience design”, di “storytelling” e di sostenibilità ambientale, finanziaria e sociale.

Qui sotto una scheda riassuntiva del corso di laurea, che è già stato valutato tra i migliori 100 al mondo (su oltre 1400 scuole analizzate nel campione) da parte del prestigioso “QS World University Ranking by subject” per il settore Hospitality.

Durata:
3 anni

Location:
Campus Cà Foscari – Venezia

Lingua:
inglese

Profilo studente:
Internazionale

Tasse di iscrizione:
6000€, con possibilità di borse di studio e riduzioni della retta secondo ISEE familiare

Perchè iscriversi a questo corso?

Apprendimento attivo

Acquisirai capacità operative grazie a laboratori orientati all’apprendimento attivo, che culmineranno in ben 3 periodi di stage presso aziende di hospitality che favoriranno il rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Conoscenze professionali

Acquisirai le conoscenze di base delle discipline manageriali, economiche, e giuridiche, necessarie alla costruzione di un adeguato profilo professionale nel settore dell’ospitalità. Conoscerai gli aspetti gestionali delle imprese del settore dell’ospitalità e gli aspetti che legano il settore turismo ai contesti socio-territoriali e culturali, in particolare quelli storici, artistici e dei beni culturali.

Competenze informatiche e linguistiche

Acquisirai competenze su tecnologie informatiche e metodi quantitativi, necessarie per il management interno, per le relazioni di filiera, per il marketing turistico e l’interazione con le piattaforme digitali per il turismo. Approfondirai la conoscenza di una seconda lingua europea, oltre l’inglese professionale.

Sbocchi professionali:

  • Esperto in turismo e gestione di strutture alberghiere
    con competenze nella gestione economico-finanziaria, nel marketing, nella gestione delle risorse umane e nell’organizzazione nel settore dell’ospitalità.
  • Esperto nelle tecnologie ICT abilitanti per la trasformazione digitale del settore turistico e dell’ospitalità
    quali ad esempio l’analisi dei big data, la gestione dei canali di vendita dei servizi e delle OTAs – Online Travel Agencies, il marketing digitale su web e social media.
  • Coordinatore dell’organizzazione operativa alberghiera nei reparti room division, Food&Beverage, housekeeping

 

Per maggiori info, si può visitare la web scuolaitalianadiospitalità.it o scrivere a info@scuolaitalianadiospitalita.it

 

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione, per personalizzare contenuti, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Dovrai accettare l’uso dei nostri cookie per continuare a utilizzare il nostro sito web. Leggi l’informativa privacy e la cookie policy.